Per l’ultima puntata di Mina Settembre è previsto un finale con i fiocchi che vedrà l’atteso confronto tra la protagonista e Viola.
Ormai, anche la 3° stagione di Mina Settembre è giunta agli sgoccioli. Ancora le ultime battute prima che il sipario cali, forse per sempre. Difatti sembrerebbero non esserci i presupposti per una quarta e, in ogni caso, Serena Rossi vuole chiudere con questo personaggio, ultimamente parecchio turbato.

Non a caso è accaduto di tutto negli episodi recentemente andati in onda, tra cui molti segreti svelati: in particolare Gelsomina ha scoperto il ‘tradimento’ di Viola, quest’ultima in rapporti clandestini con Simona, sua madre biologica. Un colpo al cuore, difficile da perdonare. Intanto l’adozione è sospesa.
La tensione nell’aria si può fendere con una lama, fino a giungere alla scena clou: la ragazza, dopo un acceso confronto con Mina, scappa di casa, gettandola nella disperazione. Ebbene, cosa accadrà adesso? I fan sperano in una riappacificazione, tuttavia il finale potrebbe sorprendere lasciando il pubblico sconvolto.
L’annuncio di Viola e lo shock di Mina Settembre: scintille per la puntata conclusiva
Mina e Domenico non si parlano più. L’assistente sociale è rimasta scottata da una forte delusione: il marito sapeva fin dall’inizio della frequentazione tra Viola e Simona, ma ha preferito tacere. Intanto le due donne continuano a vedersi, destando un dolore immenso nell’animo della povera Gelsomina.

Sebbene sia il suo lavoro, in questo caso non sa come comportarsi: la situazione è molto delicata. Si sforza di comprendere e, certamente, supporta la giovanissima nella sua scelta ma, ad un certo punto, esplode: la pazienza è al limite. Le vieta di vedere la madre naturale poiché non vuole che la ragazza soffra.
Viola alza i toni. Accusa Mina di essere invidiosa e falsa: crede di agire per il suo bene, in realtà è convinta lo stia facendo solo per se stessa. Qualche parola di troppo e, così, l’adolescente fugge da Simona. Settembre è in lacrime, dunque si abbandona tra le braccia di Domenico implorando conforto.
La puntata del 16 febbraio si compone dei seguenti episodi: La Scemità degli Uomini e La Profezia del Ciuccio. Di rientro da una serata, qualcuno attira l’attenzione di Mina e Irene: Eddy, ex fidanzato di Viola, ubriaco vicino alla fermata dell’autobus. Intervengono subito, inoltre aiutandolo a superare la dipendenza.
Intanto la figlia ‘adottiva’ di Gelsomina si imbatte in una sua cara amica, quando entrambe alloggiavano nella casa-famiglia. Scopre con rammarico che la giovane è soggiogata dal compagno, perciò chiede aiuto a Mina stessa, nonostante i rapporti si siano raffreddati. Nel frattempo fervono i preparativi per le nozze.
Zia Rosa desidera assistere a un ‘vero’ matrimonio, tuttavia la ricerca per una elegante location è in alto mare, dopo la brutta figura con Arnaldo. Finalmente, ci siamo. Il giorno fatidico è arrivato. Ma l’evento nuziale non sarà l’unico memorabile poiché Viola riappare con un annuncio totalmente inaspettato.