Vincere un premio Oscar: puoi ottenerlo in pochi minuti

Vincere il Premio Oscar è una questione durata della performance? A quanto pare no, ci sono attori che lo hanno vinto grazie a una manciata di minuti

Nella mente di ognuno di noi vincere un premio tanto importante come l’Oscar equivale sicuramente a grande impegno, sacrifici, dedizione, lavoro e anche tanta fortuna. Quello che non tutti sanno è che a volte, per vincere questo premio è bastato davvero poco tempo.

Premio Oscar immerso nella nebbia
Puoi ottenere un premio Oscar in pochi minuti – MonteSanGiovanniUno.it

Una vita di lavoro e magari poi vinci l’Oscar per soli 15 minuti in scena, sicuramente è comunque una bella soddisfazione, forse ancora più grande, poiché indubbiamente si tratta di un’intensità fuori dal comune. In ogni modo è possibile e vi sono alcuni esempi davvero sconvolgenti.

Premio Oscar e tempo in scena: ricevere l’ambito premio in pochi minuti si può

Interpretazioni indimenticabili in un lasso di tempo ridotto, a volte nemmeno ci facciamo caso perché alcuni attori in quei pochi minuti forniscono un’interpretazione talmente intensa da darci l’idea che la trama sia tutta sul peso delle loro spalle, eppure magari sono rimasti in scena per pochi minuti.

Ad esempio l’avreste mai detto che Anthony Hopkins per la sua straordinaria interpretazione nel film Il silenzio degli innocenti, rimase in scena solo 16 minuti?

Non è l’unico, sono anzi diversi gli attori con numeri record in questo senso. David Niven per Separate Tables ha una tempistica di 15 minuti e 38 secondi (per essere proprio precisi precisi). La prima attrice di questo elenco è Anne Hathaway che nel film Les Misérables in soli 15 minuti si portò a casa l’Oscar.

Primo piano di Anthony Hopkins
Premio Oscar e tempo in scena: ricevere l’ambito premio in pochi minuti si può (foto Ansa) – MonteSanGiovanniUno.it

Un’altra grande attrice che in tempi record riuscì a vincere l’Oscar è Ingrid Bergman per il suo suolo in Murder on the Orient Express del 1974, il suo tempo in scena per quel ruolo è stato di 14 minuti e 18 secondi.

Scendiamo sotto il quarto d’ora in modo importante per arrivare fino a Gloria Grahame e il suo ruolo in The Bad and the Beautiful in scena per soli 9 minuti e 32 secondi. Tra i grandi nomi di questo prestigioso elenco c’è anche Judi Dench per Shakespeare in Love, tempo in scena 8 minuti per la straordinaria attrice.

Altri otto minuti in scena anche per Anthony Quinn per il film Lust for life e la sua interpretazione di Paul Gauguin. Scendiamo ancora di più sulla tabella oraria e arriviamo a 5 minuti e 40 secondi per Beatrice Straight con il film Network di Sidney Lumet come miglior attrice non protagonista.

Gestione cookie