Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le vacanze estive. La calca impedisce il relax, non volete evitarla?
Paesaggi mozzafiato, arte, relax, divertimento, buon cibo ma senza avere i piedi continuamente schiacciati da turisti che chiassosi pensano di essere gli unici in vacanza. Volete fare la vacanza estiva intelligente nel 2025? Allora scegliete località “di seconda scelta” ma solo perché non sono di moda.
Le mode indirizzano il pensiero della maggior parte delle persone. Come c’è la moda nel vestirsi e nello sport da praticare c’è anche la moda sulla vacanza estiva. Le mete possono essere designate come le migliori per svariati motivi. Comfort, prezzi, servizi sono tra gli elementi prediletti per giudicare una destinazione ma perché seguire il branco ritrovandosi in un posto incantevole sì ma super affollato? Caso recente, Roccaraso.
Il sindaco ha dovuto fermare l’avanzata dei turisti dopo un video diventato virale che ha portato un boom di prenotazioni e pullman di sciatori desiderosi di giornate di svago. Ma è divertimento questo? Chi scia sa bene quanto sia preferibile che sulle piste ci siano meno persone possibile. E allora perché cadere nuovamente dell’errore di una vacanza estiva in una destinazione di moda?
L’overturism può rovinare una vacanza. Meglio lasciare perdere mete troppo ambite durante la stagione estiva e scegliere alternative valide vicine per distanza, stile, colori ma diverse per prezzi e affollamento. Se desiderate camminare sul lungomare di Barcellona, ad esempio, spostatevi poco più a sud a Tarragona. Ha un sito archeologico tutelato dall’Unesco. Ad agosto nel Salento? Pessima idea se non volete passare le giornate a litigare o in macchina. Perché non recarsi nel Gargano? Mare pulito, buon cibo e divertimento la sera.
Per chi ama i viaggi nelle grandi città europee ci sono ottime alternative alle principali metropoli. Brighton e non Londra, Rotterdam invece di Amsterdam, l’isolotto di Giudecca invece di Venezia. E se l’idea è di volare fino alle Hawaii non c’è solo Honolulu da visitare. Kauai è un’isola minore affascinante e con meno turisti. Cosa dire, poi, della Sicilia. Una Regione ricca di spiagge segrete poco affollate. In provincia di Siracusa troviamo Portopalo di Capo Passero con panorami stupendi che arrivano fino a Malta mentre in provincia di Trapani c’è la Foce del Belice tra le spiagge più belle e incontaminate della Sicilia. Insomma, durante l’alta stagione c’è modo per godersi veramente la vacanza estiva. Basta saper cercare.
La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…
L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e…
Le traversine usa e getta sono diventate insopportabili? Ecco la soluzione ideale per risparmiare e…
Puntata complicata la prossima di Rocco Schiavone: il protagonista è in crisi, per la prima…
Il tempo a disposizione dei lavoratori che vorrebbero lasciare anticipatamente il lavoro è sempre meno,…
A distanza di un mese dall'ordinanza di pulizia della zona rossa, Frosinone non cessa lo…