Una+vera+bellezza+della+Natura%2C+a+pochi+chilometri+da+Frosinone%3A+tutti+i+visitatori+restano+incantati+a+guardarla
montesangiovanniunoit
/una-vera-bellezza-della-natura-a-pochi-chilometri-da-frosinone-tutti-i-visitatori-restano-incantati-a-guardarla-2040/amp/
Cultura

Una vera bellezza della Natura, a pochi chilometri da Frosinone: tutti i visitatori restano incantati a guardarla

Frosinone non è solo Storia ma anche Natura: infatti nei dintorni spicca un luogo magico, davvero suggestivo.

Il Frusinate regala perle meravigliose di cui è difficile non lasciarsi cogliere dallo stupore. Iconica è l’Isola di Liri con quella cascata nel centro cittadino, fatata si potrebbe dire. Anche le Grotte di Falvaterra, un monumento naturale, dal valore inestimabile. Dai colori unici e stalattiti pendenti, quel mix perfetto di brivido e fascino.

Una bellezza della Natura, a pochi chilometri da Frosinone: tutti i visitatori restano incantati a guardarla – montesangiovanniuno.it

Si organizzano gite ed escursioni, mirate al solo scopo di riempire lo sguardo delle bellezze circostanti, oltre ad arricchirsi culturalmente. A maggior ragione fra qualche settimana, quando le giornate si allungheranno ancora di più e il clima diverrà mite, avvicinandosi verso la primavera.

Certo, non tutte le attrazioni, specie create dalla Natura, risultano aperte al pubblico, magari perché si trovano in punti inagibili o al fine di tutelarli dal passaggio dell’uomo. Nel nostro caso, i visitatori sono bene accetti, per ammirare una rarità che non ha eguali. Nessuno potrà resistere a un simile paesaggio.

Vicino Frosinone si nasconde un ‘gioiello’ naturale!

Ideale qualora si cerchi un po’ di avventura ma anche quella voglia di evasione dalla routine, soprattutto la frenesia della quotidianità. Qui regna la pace, sebbene aleggi un’atmosfera misteriosa data, probabilmente, da un piccolo dettaglio, non troppo distante dalla città di Frosinone.

Vicino Frosinone si nasconde un ‘gioiello’ naturale! (Credits: sito grottepastenacollepardo.it) – montesangiovanniuno.it

Trattasi del Pozzo d’Antullo, a un chilometro da Collepardo. Dal punto di vista geologico, esso si definisce ‘voragine carsica’, nata dallo sprofondamento di una grotta. Le pareti a strapiombo sono trapuntate da affascinanti stalattiti, alcune ricurve a causa del vento che, provenendo dalle direzioni laterali, ne modificano la forma.

Una perla rara, unica in Europa, sia per le dimensioni (60 m di profondità e 300 m di larghezza) sia per la flora rigogliosa che la arricchisce – numerosi alberi fino a 20 metri d’altezza. Adibito, originariamente, al pascolo delle pecore, un luogo divenuto oggetto di antiche leggende, come descrive lo storico Gregorovius.

Difatti così accenna: “Il pozzo era una grande aia circolare. I contadini, un giorno, osarono battervi il grano. La Madonna, adirata, fece sprofondare l’aia con tutto ciò che si trovava sopra e si formò il pozzo circolare“. Come anzidetto, il Pozzo d’Antullo è aperto al pubblico, tutti i giorni, dalle 10 fino alle 16 circa.

Naturalmente, vi sono norme di comportamento ai quali è necessario attenervisi affinché si rispetti l’ambiente circostante: ad esempio non toccare le pareti delle grotte oppure divieto di spostamento dei massi. Ma, soprattutto, evitare che si contaminino quindi la visita in piccoli gruppi, delicatamente.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Questo semplice passo ti aiuterà a liberarti del mal di testa in pochi minuti!

Ci sono alcuni rimedi che possono essere di aiuto per combattere il mal di testa…

8 ore ago

Questo oggetto lo usi tutti i giorni ignaro del rischio che corri: è persino più sporco del WC

In casa si nasconde un oggetto più sporco persino del WC e della spugnetta per…

10 ore ago

Come verificare se ci sono debiti condominiali prima di comprare casa: se sbagli finisci in guai seri

Se ci sono debiti di condominio sulla casa acquistata, si potrebbe essere chiamati a rispondere…

14 ore ago

Nella città di Anagni scoperto il suo ‘gioiello’ più prezioso: lo stupore prende il sopravvento

Bellissima Anagni e il suo preziosissimo simbolo: ogni volta tanti i visitatori che ne restano…

17 ore ago

Francesca Polizzi prima di Uomini e donne aveva un look completamente diverso

Francesca Polizzi, la corteggiatrice di Gianmarco Steri ad Uomini e donne, qualche anno fa aveva…

21 ore ago

Salta tutto: clamoroso retroscena sul post Grande Fratello, ecco cos’è successo

Emerge un retroscena sul post Grande Fratello che nessuno si aspettava e che getta anche…

22 ore ago