Una+pandemia+fra+le+mura+dell%26%238217%3Bufficio%3A+tre+milioni+di+italiani+ne+soffrono+e+non+lo+sanno
montesangiovanniunoit
/una-pandemia-fra-le-mura-dellufficio-tre-milioni-di-italiani-ne-soffrono-e-non-lo-sanno-1943/amp/
Categories: Notizie

Una pandemia fra le mura dell’ufficio: tre milioni di italiani ne soffrono e non lo sanno

C’è una malattia che si sta diffondendo a vista d’occhio all’interno degli uffici, ma molti non sanno neppure di averla. 

Ogni posto di lavoro ha i suoi rischi per la salute, da cui proteggersi e tutelarsi non è sempre facile. Questi vanno da quello di infezione come gli ospedali allo stress e all’impatto psicologico che può avere. L’esposizione a una condizione poco sana può portare a infortuni o addirittura a sviluppare una malattia professionale, ossia un disturbo provocato nel tempo dal lavoro che si svolge.

Una pandemia fra le mura dell’ufficio: tre milioni di italiani ne soffrono e non lo sanno. – (montesangiovanniuno.it)

Queste patologie sono catalogate all’interno di tabelle aggiornate con cadenza regolare create dall’Inail. Alcune possono provocare una condizione di invalidità temporanea se non permanente, situazione da cui occorre tutelarsi sporgendo l’opportuna denuncia. Il lavoro però può provocare anche malattie che restano silenti, ma non per questo meno pericolose di altre patologie

Pare infatti che tra le mura degli uffici si stia diffondendo un disturbo che ha un grave impatto sulla qualità di vita degli italiani. Ci sono almeno tre milioni di italiani che ne soffrono senza rendersene conto perché non dà sintomi evidenti a livello fisico, ma distrugge la salute mentale. I più colpiti sembrano essere i lavoratori più giovani, ma nessuna categoria ne è immune.

Qual è il disturbo più diffuso tra gli impiegati

La malattia di cui parliamo ha un nome emblematico, ossia “sindrome da corridoio“. Il motivo per cui la si definisce così è legato al fatto che si percorre il corridoio per uscire dall’ufficio e avviarsi verso casa. Tuttavia capita spesso che nonostante la giornata lavorativa risulti finita pochi riescano a staccare la mente e finiscano con il portare i problemi lavorativi nella sfera privata.

Qual è il disturbo più diffuso tra gli impiegati. – (montesangiovanniuno.it)

Questa condizione può verificarsi anche all’opposto, ossia trascinarsi dietro i problemi della sfera privata quando si entra al lavoro. In entrambi i casi il risultato è un’enorme quantità di stress e tensione che compromette sia il rendimento sul lavoro che le relazioni personali. Si entra in un circolo vizioso dove non si riesce più a distinguere la sfera lavorativa da quella privata.

Oltre alle ripercussioni psicologiche chi soffre della sindrome da corridoio spesso lamenta cefalea cronica e disturbi del sonno. Sono disturbi che derivano dall’ansia e dalla stanchezza, per non parlare del burnout, ovvero l’esaurimento emotivo. Secondo il rapporto Censis -Eudaimon sul welfare aziendale tra gli impiegati giovani quasi uno su due ha sperimentato il burnout.

Tra i lavoratori più maturi le percentuali scendono dal 47,7% scendono al 28%, ma il problema rimane. Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata è sempre più difficile, e il 73,9% dei lavoratori confessa di percepire una pressione impossibile da sostenere.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Le patate alla ciociara, questo è l’ingrediente segreto e saranno perfette

Patate alla ciociara, non sai come prepararle? Te lo spieghiamo noi, tu procura questi ingredienti…

7 ore ago

Cambio di stagione, il consiglio d’oro di nonna Gemma per riporre i maglioni di lana

Il momento del cambio di stagione è arrivato e i consigli di nonna Gemma sono…

9 ore ago

WhatsApp, segnatevi la data del 5 maggio: cosa accadrà all’app

Su WhatsApp arriva una svolta significativa e la data da cerchiare in rosso sul calendario…

13 ore ago

Il Paradiso, arriva un’importante conferma sulla prossima stagione

Per la prossima stagione de Il Paradiso delle Signore arriva una conferma molto importante per…

16 ore ago

Detrazioni fiscali, la piacevole novità per i genitori: l’Agenzia Entrate conferma

Che cosa devono aspettarsi le famiglie riguardo le detrazioni fiscali, scopriamo la possibilità da sfruttare…

20 ore ago

Grossa novità per tutti questi pensionati INPS: salgono gli importi

Emergono le prime novità sugli aumenti per alcuni pensionati che scatteranno a partire dal prossimo…

21 ore ago