Nel Lazio esiste un piccolissimo borgo con soli 53 abitanti: le sue vie sembrano essere uscite da un film, sono molto suggestive.
Siamo così abituati a vivere nel caos della città, che spesso dimentichiamo tutti quei piccolissimi borghi che rappresentano un lato storico della grandi metropoli. Piccoli centri abitati, ricchi di storia e di paesaggi mozzafiato, così caratteristici da sembrare appena usciti dai più famosi film degli ultimi tempi.
Ed è proprio in una delle province incontaminate del Lazio che si trova uno dei borghi più caratteristici d’Italia. Conta appena 53 abitanti ed è davvero incantevole. Stiamo parlando del piccolo borgo di Marcetelli, un vero gioiellino che si trova in provincia di Rieti, così suggestivo da lasciare tutti senza fiato.
Marcetelli non solo è un piccolissimo borgo in provincia di Rieti, ma è anche il comune meno popolato della regione e il più piccolo d’Italia. Le sue origini sono piuttosto antiche e anche abbastanza controverse, attualmente infatti, non si sa se questo luogo abbia avuto origini durante la dominazione romana o poco più precedentemente ad essa. Tutto ciò che si conosce è dovuto principalmente a Tito Livio, che ha fornito delle tracce sulla guerra contro gli Equi.
Marcetelli si trova su un promontorio situato nella Valle del Salto ed è caratterizzato da un centro storico molto antico, dove è possibile ammirare abitazioni tipiche fatte in pietra, situate in stradine strettissime e che confluiscono tutte nella piazza centrale e alla chiesa di San Veneziano Martire. Ed è proprio all’interno della chiesa, che sarà possibile ammirare antichissimi dipinti, appartenenti ad epoca passate.
Il borgo si trova all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, ed è proprio questa sua collocazione a rendere Marcetelli un luogo perfetto per escursioni e passeggiate immersi nella natura, per vivere un’esperienza a 360° gradi. Oltre a questo, Marcetelli è nota anche per la raccolta di castagne e funghi. Mentre per quanto riguarda l’artigianato, il suo prodotto di punta sono tini e botti in legno, sancendo ancora di più l’importanza della lavorazione del legno per questo paese. Insomma, visitare Marcetelli è un vero viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, che lascerà tutti senza fiato.
In una recente intervista, Miriam Leone ha svelato un retroscena drammatico che riguarda la produzione…
La Ciociaria offre delle bellezze paesaggistiche uniche. Ecco dove andare per indimenticabili escursioni mozzafiato. Mettersi…
La passione per il caffè di qualità potrebbe essere l'amo perfetto per trarre in inganno…
La città di Frosinone è alla ricerca di nuove risorse da inserire. Ecco che cosa…
Google offre uno strumento prezioso per la sicurezza: ora puoi scoprire se qualcuno è in…
Le fragole sono un frutto amato da adulti e piccini ma sai come lavarle davvero…