Il servizio di trasporti e Trenitalia hanno indotto uno sciopero generale che si estenderà in due giornate distinte: tutte le informazioni.
Brutte notizie per chi si sposta con i mezzi pubblici: un doppio sciopero è pronto a bloccare sia i treni sia il trasporto locale nel Lazio, con disagi che si estenderanno per due giornate diverse.

Le ragioni dietro la protesta riguardano il cuore stesso delle condizioni lavorative: salari ritenuti inadeguati, turni e orari di lavoro troppo pesanti e, soprattutto, il nodo della sicurezza, sia per i lavoratori che per gli utenti. A questo si aggiunge la netta opposizione ai tentativi di privatizzazione e alle nuove restrizioni sul diritto di sciopero, considerate un attacco alla libertà sindacale. Insomma, il braccio di ferro tra sindacati e aziende dei trasporti è appena iniziato e si preannuncia tutt’altro che semplice.
Con questo, a subire i disagi saranno i cittadini, che avranno a disposizione delle fasce orarie per ciò che riguarda il trasporto e una giornata di disagi per chi si sposterà in treno. Gli scioperi avverranno in due giornate distinte nel mese di marzo 2025, vediamo i dettagli.
Scioperi di Cotral e Trenitalia: date, orari e fasce protette
Le organizzazioni sindacali SGB, COBAS Lavoro Privato, ADL COBAS e CUB Trasporti, hanno indotto ufficialmente uno sciopero di 24 ore, con lo scopo di ottenere un incremento di 300€ nella retribuzione mensile lorda, o il passaggio delle attuali 39 ore a 35, mantenendo invariato il salario. Al contempo, si chiede più tutela sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, e il blocco della privatizzazione e le gare d’appalto nel settore TPL.

Per questo motivo, i mezzi pubblici si fermeranno per l’intera giornata di venerdì 21 marzo, e in questo caso riguarderà principalmente il trasporto autobus extraurbani gestiti da Cotral. Tuttavia, saranno garantite alcune fasce orarie protette: il servizio sarà regolare fino alle 8:29 e riprenderà tra le 17:00 e le 19:59. Al di fuori di questi orari, chi si sposta dovrà fare i conti con possibili cancellazioni e ritardi, a seconda dell’adesione allo sciopero.
Ma non è finita qui. Il secondo sciopero sarà mercoledì 19 marzo 2025 interesserà il settore ferroviario e coinvolgerà il personale di Trenitalia, Trenord e Italo. Questa volta la protesta si concentrerà sul tema della libertà sindacale, contestando le nuove restrizioni imposte dalla Commissione di Garanzia, che limitano la possibilità di indire scioperi e riducono i margini di manovra per le organizzazioni sindacali. I treni a lunga percorrenza non subiranno variazioni significative, mentre i treni regionali potrebbero subire cancellazioni o modifiche nella programmazione, con la garanzia dei servizi minimi nelle fasce 6:00-9:00 e 18:00-21:00.
In entrambi i casi, chi viaggia dovrà pianificare con attenzione i propri spostamenti, tenendo conto di due giornate di forti disagi su tutto il territorio.