Hai mai provato le ‘Ciammaruche ciociare’? Se non l’hai mai fatto sei ancora in tempo: segui questa ricetta e scopri che delizia.
La Ciociaria è uno dei luoghi in cui ancora oggi il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare tra i suoi borghi, tra le sue piccole stradine e immergersi nei suoi profumi, permetterà di poter conoscere a fondo uno dei posti più antichi del Lazio. Origini e storia camminano ancora di pari passo e permetteranno di fare un vero viaggio nel passato.
Oltre ad essere una terra ricca di bellezze storiche, artistiche e architettoniche, la Ciociaria può vantare anche un vastissimo patrimonio gastronomico. Sono numerose le ricette della tradizione preparate quando in casa c’era davvero ben poco per sfamare un’intera famiglia e per questo vedono l’utilizzo d’ingredienti poveri e semplici per poter portare in tavola delle vere prelibatezze.
Le Ciammaruche ciociare note anche con il nome di ciammotte o semplicemente lumache, sono un piatto molto noto nella provincia di Frosinone. Ingredienti semplici, andranno a fondersi tra loro riuscendo a creare profumi e sapori unici. Un piatto che non passa mai di moda e che via via è diventato famoso in tutto il Lazio.
Non appena saranno cotte impiattare e servire ancora ben calde, accompagnate da delle fettine di pane caldo tostato e buon appetito!
Natura e quiete caratterizzano Pico, tra i borghi più belli in provincia di Frosinone: che…
La notizia sta facendo il giro del web: Cassino è bersaglio dei social (e non…
C'è un segnale che dimostra la nostra grande intelligenza? Secondo la scienza c'è ed è…
WhatsApp continua a cambiare di giorno in giorno, con l'ultima novità non sarà più lo…
Maxi sequestro di carne e pesce in alcuni ristoranti con multe salatissime, ecco che cosa…
Ve la ricordate Ciocy? Questo amatissimo personaggio di "Avanti un altro" è stato uno dei…