Hai mai provato le ‘Ciammaruche ciociare’? Se non l’hai mai fatto sei ancora in tempo: segui questa ricetta e scopri che delizia.
La Ciociaria è uno dei luoghi in cui ancora oggi il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare tra i suoi borghi, tra le sue piccole stradine e immergersi nei suoi profumi, permetterà di poter conoscere a fondo uno dei posti più antichi del Lazio. Origini e storia camminano ancora di pari passo e permetteranno di fare un vero viaggio nel passato.

Oltre ad essere una terra ricca di bellezze storiche, artistiche e architettoniche, la Ciociaria può vantare anche un vastissimo patrimonio gastronomico. Sono numerose le ricette della tradizione preparate quando in casa c’era davvero ben poco per sfamare un’intera famiglia e per questo vedono l’utilizzo d’ingredienti poveri e semplici per poter portare in tavola delle vere prelibatezze.
‘Ciammaruche ciociare’: la ricetta della tradizione ricca di storia e di sapore
Le Ciammaruche ciociare note anche con il nome di ciammotte o semplicemente lumache, sono un piatto molto noto nella provincia di Frosinone. Ingredienti semplici, andranno a fondersi tra loro riuscendo a creare profumi e sapori unici. Un piatto che non passa mai di moda e che via via è diventato famoso in tutto il Lazio.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di lumache di vigna
- 500 g di pomodori ramati
- 5 acciughe
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di menta
- 1 peperoncino fresco
- 2 spicchi d’aglio
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Il primo passaggio fondamentale è quello che riguarda la pulizia delle lumache. Si dovranno bagnare con un po’ d’acqua e non appena metteranno fuori le piccole ‘antenne’ si inizieranno a pulire accuratamente
- Lavare con dell’acqua e del sale, fin quando tutta la schiuma (bava) non sarà completamente sparita
- A questo punto si andranno a lavare ulteriormente sotto il getto dell’acqua corrente
- Prendere un tegame, versare l’olio e aggiungere gli spicchi d’aglio tagliati a lamelle
- Non appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi, toglierlo ed unire il peperoncino
- Lasciare insaporire giusto un paio di secondi
- Aggiungere quindi i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, le acciughe, la mentuccia e regolare di sale e pepe
- Mescolare e proseguire la cottura fin quando la salsa non inizierà a restringersi
- Unire ora le lumache e cuocere per almeno un’ora, aggiungendo se necessario altra acqua.
Non appena saranno cotte impiattare e servire ancora ben calde, accompagnate da delle fettine di pane caldo tostato e buon appetito!