Tutti pazzi per Federica Masolin: le curiosità sulla splendida conduttrice sportiva

Bellissima, bravissima e super popolare: chi è Federica Masolin, una delle conduttrici sportive più amate del momento.

Non è di certo strano che una conduttrice sportiva, specialmente che si occupa di eventi calcistici, ottenga una popolarità incredibile non soltanto in tv, ma anche sui social; eppure, l’attenzione che i fan stanno dedicando a Federica Masolin negli ultimi mesi è davvero incredibile e potrebbe essere il preludio di un cambio definitivo nella carriera della conduttrice sportiva.

Federica Masolin sul red carpet del Gran Gala del Calcio 2024
Tutti pazzi per Federica Masolin: le curiosità sulla splendida conduttrice sportiva (foto: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI) – montesangiovanniuno.it

Negli ultimi anni, è senza dubbio Diletta Leotta la conduttrice sportiva che più si è messa in mostra: dopo gli inizi a Sky è stata scelta come volto di Dazn, arrivando ad essere coinvolta non soltanto come influencer, ma anche in radio e, più di recente, in un programma Mediaset (La Talpa).

Che Federica Masolin possa replicare il percorso fatto dalla conduttrice siciliana? Di sicuro, visto come è finita sotto i riflettori negli ultimi tempi, oltre ovviamente al suo grande talento, l’ipotesi non appare per nulla remota, anzi. Ma pensate di sapere veramente tutto sulla conduttrice? Ecco alcune curiosità su di lei, tra percorso di formazione e non solo.

Federica Masolin, tutto sulla conduttrice sportiva del momento: dagli studi all’arrivo in Sky

Federica Masolin nasce a Milano nel 1985, ma ha origini friulane; da piccola pratica danza, ma probabilmente già coltiva la passione per gli sport che poi, qualche anno dopo, diventeranno oggetto del suo lavoro. Per quanto riguarda la sua formazione, sviluppa subito un’inclinazione per le materie umanistiche.

Federica Masolin alla presentazione dei progrmami
Federica Masolin, tutto sulla conduttrice sportiva del momento: dagli studi all’arrivo in Sky (foto: ANSA / MATTEO BAZZI) – montesangiovanniuno.it

Decide di iscriversi al corso di Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore; dopo la laurea, si cimenta nell’attività di giornalista in varie testate locali, per poi iniziare nel 2005 uno stage presso la redazione di Sky Sport. Da questo momento in poi, diventerà un volto fisso della redazione sportiva di Sky, occupandosi prima di pallavolo, poi di Olimpiadi e infine di Formula 1.

Si occupa di motori dal 2014 e fino al 2023, in un periodo che la porta a fare il definitivo salto di qualità; nel 2017 si aggiudica il premio di miglior giornalista dell’anno assegnato da Telegiornaliste.com, ottendendo il 52,4 % dei voti e piazzandosi davanti alla collega Giorgia Rossi. Dal 2023 passa al calcio e in questa stagione calcistica 2024-2025 conduce After Party – Best of Europe; da qui e fino ai prossimi mesi, è pronta ancora a stupire.

Con tutto il suo talento, la sua intelligenza e la sua bellezza, la Masolin ha conquistato veramente tutti; in molti poi non sanno che, oltre ad essere una bravissima giornalista, parla anche quattro lingue. Ad oggi vanta più di 740mila follower ed è attivissima su altre piattaforme social come Facebook, Twitter e TikTok.

Gestione cookie