Tutta la famiglia si addormenta mentre viaggia in autostrada, quello che succede è incredibile – VIDEO

Un video diventato virale sui social mostra l’esatto momento in cui un’intera famiglia si addormenta in auto mentre percorre l’autostrada, ciò che succede ha dell’incredibile e pone dei seri interrogativi sui rischi legati alla guida.

Il timore di ogni guidatore che affronta lunghi tragitti è quello di potersi addormentare mentre è al volante con conseguente perdita di controllo del mezzo e il rischio di perdere la vita o peggio ancora causare la morte di qualcun altro. Un’eventualità che va scongiurata con la prevenzione, evitando di mettersi al volante quando si è stanchi, anche se si devono percorrere brevi distanze, soprattutto la notte.

Donna che sbadiglia in auto
Tutta la famiglia si addormenta mentre viaggia in autostrada, quello che succede è incredibile – VIDEO – montesangiovanniuno.it

I colpi di sonno sono una della cause degli incidenti mortali e possono verificarsi anche in circostanze in cui la perdita di controllo del mezzo può essere letale. Bisogna prestare attenzione soprattutto quando si affrontano lunghi viaggi, circostanze in cui si tende a forzare la marcia per ridurre i tempi di spostamento.

La tecnologia può venire incontro all’automobilista con sistemi sonori in grado di attivarsi quando si finisce fuori strada o quando ci si avvicina ad un ostacolo. Esistono anche sistemi di guida automatica che una volta impostati consentono al veicolo di marciare praticamente in autonomia, tuttavia i test effettuati hanno dimostrato che allo stato attuale non sono del tutto affidabili e che necessitano del costante controllo dell’uomo.

Famiglia dorme mentre l’auto marcia autonomamente in autostrada: il video virale spaventa

I sistemi di guida autonoma come il Full Self-Driving di Tesla o il BlueCruise di Ford sono stati classificati come livello 2, ovvero non completamente in grado di assicurare la sicurezza dei passeggeri e delle altre auto senza la supervisione costante del guidatore. Dunque cosa succederebbe se venissero utilizzati senza controllo?

Automobilista addormentato mentre guida
Famiglia dorme mentre l’auto marcia autonomamente in autostrada: il video virale spaventa – YouTube @carscoops – montesangiovanniuno.it

La domanda sorge spontanea dopo che un video apparso sul social cinese Weibo ha mostrato una famiglia che dormiva mentre la loro Li Auto L9 percorreva un’autostrada. Il veicolo è dotato di un sistema di guida autonomo, ma anche di un sistema di rilevamento di anomalie alla guida, come ad esempio la senza di mani sul volante.

Nel video in questione, girato da qualcuno seduto sul retro dell’auto, si vede come sia il guidatore che tutti gli altri passeggeri stiano dormendo serenamente. Per evitare che l’auto emettesse un segnale d’allarme per l’assenza di controllo dello sterzo, il guidatore ha utilizzato una bottiglia di plastica, incastrata in modo tale da tenerlo dritto.

Probabilmente il video è stato girato ad arte e dunque i passeggeri dell’auto fingevano di dormire per creare un contenuto che potesse diventare virale, tuttavia è un precedente pericoloso: cosa succederebbe se una simile bravata diventasse un trend? Quanti incidenti si rischierebbero solo per fare visualizzazioni sui social?

Gestione cookie