Giornalista Rai molto amata dagli appassionati di natura, storia ed esplorazione, Tiziana Iannarelli ha trovato un modo originale e romantico di raccontare l’Italia ogni settimana.
Ci si lamenta spesso che la Rai faccia poco “servizio pubblico” e che i programmi culturali in tv sono talmente rari da sembrare quasi assenti dal palinsesto televisivo. Unica eccezione è l’offerta prodotta dalla famiglia Angela, prima con Piero e la sua divulgazione scientifica adatta a tutti e poi Alberto, che da sempre ha preferito divulgare nozioni storiche, architettoniche e artistiche.

Proprio un programma di Alberto Angela – Ulisse – ha instillato in milioni di spettatori il piacere della scoperta (come per altro rimarca il sottotitolo della trasmissione) di luoghi belli e non da tutti conosciuti. Della stessa tipologia ma ancora più focalizzata sul racconto di cultura e tradizione legate a specifici luoghi è ‘Meraviglie, la Penisola dei tesori’.
Il modo di raccontare di Alberto Angela attraverso immagini è parole è tradizionale e didattico, perfetto per un programma televisivo. Meno conosciuto ma altrettanto evocativo, educativo e affascinante è il programma Rai ‘Camminando l’Italia con Isoradio’, trasmesso ogni settimana su Rai Isoradio e per il momento non ancora approdato sulla tv.
Si tratta di un format particolare, in cui la giornalista che lo cura si occupa di narrare le proprie esplorazioni di eremi, castelli, aree archeologiche, borghi, bellezze naturali, svolte rigorosamente a piedi e in compagnia del suo fido levriero, compagno di mille avventure e partner perfetto per questo tipo di escursioni.
Chi è Tiziana Iannarelli e perché ha deciso di raccontare l’Italia alla radio
Nata a Cassino, Tiziana Iannarelli ha sempre avuto una passione per il giornalismo, come rivelato da lei stessa in un’intervista concessa a ‘Ciociaria Editoriale Oggi’ “Ero molto piccola quando parlavo a un finto microfono immaginando di essere una “presentatrice” di telegiornali, oppure leggevo le pagine dei settimanali annunciando i programmi Rai a mia madre”.

Inizialmente ha cominciato a lavorare per i Tg locali, occupandosi sia della scrittura che dell’annuncio delle notizie, ma il suo primo amore mediatico è stato sempre la Radio, in cui ha cominciato a lavorare nell’ormai lontano 1993. Oggi Tiziana lavora alla Direzione Comunicazione Rai, dove collabora con l’Ufficio Stampa, e come autrice e presentatrice per Rai Isoradio.
Grazie al lavoro svolto per Isoradio riesce a divulgare la propria passione per i viaggi e la scoperta, raccontando le sue esperienze turistiche a piedi per tutto il territorio nazionale – ovviamente non potevano mancare delle puntate dedicate alla provincia di Frosinone da cui proviene – perché, come ama ripetere alla fine di ogni trasmissione “L’Italia a piedi è ancora più bella”.
Il suo programma ha lo scopo di informare i viaggiatori che ci sono luoghi percorribili a piedi in ogni zona che si visita e che possono essere meta per un’escursione o una passeggiata quando si affronta un tragitto in auto e ci si vuole godere una pausa. Ma anche quello di comunicare quanto possa essere bello il rapporto con la natura e i paesaggi che ci circondano – ancora meglio se in compagnia di un animale – se solo ci si ferma un attimo a guardare.