Spesso buttiamo via un mucchio di soldi in quanto il cibo che acquistiamo scade prima che riusciamo a consumarlo oppure perché cuciniamo più del necessario. In tal senso il freezer può diventare il nostro migliore alleato: ti svelo 8 cibi che, a dispetto di quanto molti pensano, si possono benissimo congelare.
Il congelatore, se utilizzato nel modo giusto, può diventare il nostro migliore alleato per non sprecare cibo e anche per risparmiare un mucchio di soldi. Infatti il freezer è perfetto per congelare tutto il cibo – crudo o anche già cotto – che non riusciamo a consumare ed, evitare, quindi, che venga gettato nei rifiuti.
![freezer pieno di cibo](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/cibi-che-si-possono-congelare-29125-montesangiovanniuno.it_.jpg)
Sarebbe buona regola non comprare e non cucinare mai più del necessario ma è anche vero che non sempre è possibile. Non tutti, infatti, abbiamo la possibilità di uscire a fare la spesa ogni giorno per mancanza di tempo come non tutti abbiamo la possibilità di cucinare i pasti il giorno stesso.
Così il freezer diventa il nostro insostituibile alleato per congelare, ad esempio, i pranzi da portarci in ufficio nel corso della settimana o le cene da scongelare e mettere in microonde una volta tornate a casa dopo il lavoro o anche per conservare il pane piuttosto che la carne o il pesce.
Ma oltre agli alimenti appena menzionati, ce ne sono moltissimi altri che possono essere congelati e, dunque, conservati molto più a lungo. Nel prossimo paragrafo ti svelo 8 cibi che si possono congelare ma quasi nessuno lo sa. Da ora in poi ti garantisco che risparmierai un mucchio di soldi e non butterai via più nulla.
Basta sprechi di cibo e di denaro: ti svelo 8 alimenti che puoi mettere nel freezer
Spesso capita di acquistare più del necessario o di cucinare per un esercito anche se siamo solo in due. La conseguenza è che molto del cibo comprato finisce nell’immondizia e questo danneggia sia l’ambiente – costretto a smaltire troppi rifiuti – che il nostro portafoglio. Il freezer, usato nel modo corretto, può salvarci da questa situazione. Ti svelo 8 alimenti “insospettabili” che puoi benissimo congelare.
![lasagna](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/cibi-che-si-possono-congelare-29125-montesangiovanniuno.it-1.jpg)
- Soffritto già cotto. In pochi lo sanno ma il classico soffritto fatto con sedano, carota e cipolla si può tranquillamente congelare anche se è già cotto. Anzi, può essere un’ottima idea prepararne di più e poi fare monoporzioni da usare quando farai il sugo o l’arrosto o qualunque altra pietanza lo richieda.
- Lasagna già cotta. Nessun problema: anche se è già stata cotta la lasagna puoi benissimo metterla nel freezer e poi scongelarla quando ne avrai voglia.
- Besciamella. Incredibile, questa per me è stata una vera scoperta: anche la besciamella può essere congelata. Ora evito di comprarla, la faccio sempre in casa e risparmio tantissimo.
- Pangrattato. Ebbene sì anche il pangrattato può finire dentro il freezer.
- Crostate e torte. Succede che magari la mamma o la suocera ti diano una crostata ma tu non riesci a consumarla tutta e, per paura che diventi dura, finisci per gettarne via oltre la metà. Sbagliatissimo! Torte e crostate possono essere congelate e poi consumate quando ne avrai voglia.
![crostata](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/cibi-che-si-possono-congelare-29125-montesangiovanniuno.it-2.jpg)
- Verdure crude. Hai comprato 3 kg di broccoletti perché erano in offerta? Nessun problema: falli a pezzetti e congelali: resteranno croccanti e manterranno tutte le loro proprietà nutritive. Stesso discorso, ovviamente, anche per tutte le altre verdure.
- Semi di chia e di lino. Puoi macinarli e metterli nel congelatore, non perderanno i loro Omega 3 tranquilla.
- Tofu. Anche il tofu – alimento consumato soprattutto da vegetariani e vegani – può essere messo nel freezer. Quando lo scongelerai avrà una consistenza ancora più buona e più “carnosa”.