Ti è caduto lo smalto a terra e non sai come rimuoverlo? Se fai così il pavimento tornerà come nuovo

Non è facile rimuovere le macchie di smalto dal pavimento, ma con questi rimedi verranno via in un lampo.

Molte donne curano da sole la loro manicure. Non usano smalti semipermanenti o ricostruzioni in gel, ma continuano a utilizzare i classici prodotti, magari in associazione con potenti top coat per aumentarne la durata. Colorare le unghie, solitamente, rappresenta un momento rilassante. È quella coccola che non può mancare dopo una lunga giornata di lavoro o mentre si chiacchiera al telefono con un’amica.

Smalto rosso che cade sulla mano
Ti è caduto lo smalto a terra e non sai come rimuoverlo? Se fai così il pavimento tornerà come nuovo – montesangiovanniuno.it

Purtroppo, a causa della distrazione o di una mossa sbagliata, le catastrofi sono sempre dietro l’angolo. Non è insolito che le gocce di smalto cadano dal pennellino e finiscano a terra. Disperarsi non serve a niente. Ci sono dei rimedi che possono facilitarne la rimozione.

Due validi rimedi per eliminare le macchie di smalto dal pavimento: basteranno pochi minuti

Tante donne non possono fare a meno di avere le unghie colorate. Si tratta di un’abitudine che, negli ultimi anni, ha preso il sopravvento. Gestire da sole la propria manicure è ancora possibile. Basta acquistare una boccetta di smalto e armarsi di pazienza. Questi prodotti devono essere distribuiti con precisione. Essendo liquidi, però, è normale che fuoriescano dall’unghia. Se cadono sul pavimento, tuttavia, ci si potrebbe trovare davanti a un problema non indifferente.

Lo smalto, prima di asciugarsi, può essere rimosso facilmente. In questi casi, un panno morbido e una quantità abbondante di zucchero bianco sistemeranno la situazione. Non bisogna perdere tempo, perché, così facendo, l’operazione diventerà più ardua. Per fortuna, sarà ancora possibile agire.

Donna con cotone e acetone in mano
Due validi rimedi per eliminare le macchie di smalto dal pavimento: basteranno pochi minuti – montesangiovanniuno.it

Ecco che cosa fare in base al tipo di pavimento:

  • Pavimento in piastrelle: si può provare a strofinare un batuffolo di cotone imbevuto di acetone sulla macchia. Dopo qualche secondo, dovrebbe cominciare a scomparire fino a dissolversi completamente. Gli aloni si possono eliminare con un panno asciutto. C’è anche chi consiglia di usare l’acquaragia, ma questo prodotto è un po’ troppo aggressivo. Inoltre, rappresenta un pericolo anche per la cute
  • Pavimento in legno: va evitato tutto ciò che può corrodere il legno o influire sulla sua brillantezza. Al posto dell’acetone, si consiglia di spruzzare un po’ di lacca per capelli sulla zona interessata. Dopo un’attesa di circa venti minuti, si potranno eliminare i residui con un panno leggermente umido. Il procedimento, se necessario, può essere ripetuto più volte

La delicatezza e la cautela sono due requisiti indispensabili. È inutile rimuovere la macchia se poi si deve convivere con un pavimento rovinato e scolorito.

Gestione cookie