Sveliamo un metodo da utilizzare per rintracciare lo smartphone perduto o rubato. Sfrutta l’account Google e si può applicare sui dispositivi Android.
Perdere lo smartphone è un duro colpo. All’interno ci sono foto, documenti, informazioni personali, contatti. Se finissero in mani sbagliate sarebbe veramente un bel problema. Vediamo, allora, come proteggere questi dati e ritrovare il dispositivo.
La prima commercializzazione del telefono cellulare risale al 1983. Parliamo di un dispositivo che pesava un chilo e permetteva di memorizzare poche decine di numeri e aveva un’autonomia di 30 minuti. Da allora ne è stata fatta di strada per arrivare agli smartphone moderni dalle mille funzionalità e con una batteria capace di durare giorni. I device di oggi sono leggeri, sottili, pratici e vanno ben oltre la semplice possibilità di telefonare.
Hanno completamente rivoluzionato il modo di comunicare e interagire con le altre persone e nessuno potrebbe più stare senza. Nel mondo ci sono 7,3 miliardi di telefoni di cui 6,8 miliardi sono smartphone. In Italia troviamo 46 milioni di dispositivi in circolazione (17esima posizione), il record spetta alla Cina con circa 953 milioni. Nel cellulare abbiamo la nostra vita e perderlo significherebbe essere privati di ricordi, informazioni e dati personali.
Cadere nel panico sarebbe inutile, dopo aver scoperto il furto dello smartphone bisognerebbe mantenere la lucidità e attivare una procedura semplice e veloce. La rapidità con cui si compie questa operazione è fondamentale per tutelare dati e recuperare il dispositivo. Utilizzando un altro telefono si dovrà accedere al proprio account Google e aprile l’app Gmail. Poi si dovrà cliccare sulla foto profilo, selezionare la voce “Aggiungi un altro account” e inserire indirizzo e-mail e password utilizzate sullo smartphone rubato.
Dopo aver effettuato l’accesso bisognerà entrare in “Gestisci il tuo account Google” e tra le varie opzioni che appariranno si dovrà scegliere “Sicurezza”. Ci saranno una serie di voci, cliccate su “Trova un dispositivo smarrito” per visualizzare l’elenco dei device collegati al proprio account. Selezionate quello che vi hanno rubato e potrete accedere a svariate funzioni.
Nello specifico si potrà visualizzare la posizione dello smartphone e localizzarlo riproducendo un suono se fosse nelle vicinanze. Infine per la protezione dei propri dati c’è l’opzione di blocco del dispositivo con impedimento di accesso al ladro ai dati sensibili. Qualora si temesse di non poter recuperare il cellulare almeno si potrebbe procedere con la cancellazione da remoto delle informazioni garantendo la tutela della privacy. Per chi ha un iPhone, invece, sarà l’App Dov’è a consentire l’individuazione dello smartphone rubato e il blocco dell’accesso.
Le truffe agli anziani prendono una nuova forma, rendendo anche una città tranquilla come Frosinone…
Vuoi ristrutturare la tua casa utilizzando il Bonus Casa? Ecco per quali motivi non conviene…
L'orario in cui bevi il caffè è più determinante di quanto pensi. Se lo prendi…
Busta paga a un euro: ecco perché anche tu potresti ritrovarti con uno stipendio azzerato…
Plastica ingiallita dal tempo e dal sole? Con questo trucco la sbianchi velocemente e senza…
Nel Lazio esiste un piccolissimo borgo con soli 53 abitanti: le sue vie sembrano essere…