Tecnici+Enel+in+casa+per+le+verifiche+al+contatore%3A+attenzione+alla+nuova+truffa
montesangiovanniunoit
/tecnici-enel-in-casa-per-le-verifiche-al-contatore-attenzione-alla-nuova-truffa-2216/amp/
Notizie

Tecnici Enel in casa per le verifiche al contatore: attenzione alla nuova truffa

È sempre più diffusa nel nostro Paese la “truffa dei finti tecnici Enel”, escamotage utilizzato dai criminali per svaligiare le abitazioni dei cittadini.

Le tecniche di truffa sono sempre più affinate e per i cittadini diventa difficile individuarle, soprattutto online. Oltre a sulle piattaforme di messaggistica o via email, bisogna fare attenzione ad altre frodi messe in atto con altre strategie.

Tecnici Enel in casa per le verifiche al contatore: attenzione alla nuova truffa (Montesangiovanniuno.it)

Fra queste rientra anche la truffa dei finti tecnici Enel. I malintenzionati, fingendosi degli addetti o ispettori della società, si presentano in casa dei clienti spiegando di dover effettuare dei controlli urgenti al contatore. L’intento, in realtà, è quello di svaligiare gli appartamenti delle vittime che, con alcune scuse, vengono distratte mentre viene messo in atto il furto. È necessario, dunque, fare attenzione.

Truffa dei finti tecnici Enel, lo stratagemma usato dai criminali per svaligiare gli appartamenti

Ormai da anni, oltre a quelle messe in atto online, si è diffusa in tutta Italia la frode che è stata ribattezzata anche come la “truffa dei finti tecnici Enel”. Si tratta di un escamotage, molto ben congeniato dai criminali, per rapinare le abitazioni delle vittime prese di mira.

Truffa dei finti tecnici Enel, lo stratagemma usato dai criminali per svaligiare gli appartamenti (Montesangiovanniuno.it)

Nel dettaglio, i malintenzionati per mettere in atto la truffa si presentano in casa dei cittadini spacciandosi per tecnici o ispettori della società dell’energia. Per rendere più credibile il tutto, i truffatori, quasi sempre in due, indossano giubbotti e caschetti con il logo Enel e mostrano anche un tesserino, ovviamente contraffatto. A quel punto, viene spiegato alla vittima che sono necessari dei controlli urgenti al contatore. Mentre uno dei due finti addetti distrae il proprietario di casa con alcune scuse, ad esempio richieste tecniche o spiegazioni sul contatore stesso, l’altro malvivente rovista in casa rubando denaro e gioielli.

Spesso presi di mira da questa tipologia di truffa sono le persone più fragili, soprattutto gli anziani. Le forze dell’ordine, ma anche Enel hanno, per questa ragione, raccomandato ai cittadini di far attenzione quando uno sconosciuto si presenta alla porta. La prima cosa da sapere, in questi casi, è che la società dell’energia non invia mai un tecnico per manutenzione o controlli senza prima aver avvisato l’utente con una comunicazione ufficiale. Inoltre, è sempre bene verificare l’autenticità del tesserino mostrato dagli addetti che deve riportare visibilmente nome, cognome, codice identificativo e foto.

Infine, in caso di dubbi, è sempre consigliato contattare il servizio clienti Enel al numero ufficiale per verificare la reale esistenza di controlli nella zona di residenza. Inoltre, se si ha il sospetto di essere di fronte ad un truffatore, è sempre bene chiamare nell’immediato le forze dell’ordine.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Nella città di Anagni scoperto il suo ‘gioiello’ più prezioso: lo stupore prende il sopravvento

Bellissima Anagni e il suo preziosissimo simbolo: ogni volta tanti i visitatori che ne restano…

6 minuti ago

Francesca Polizzi prima di Uomini e donne aveva un look completamente diverso

Francesca Polizzi, la corteggiatrice di Gianmarco Steri ad Uomini e donne, qualche anno fa aveva…

4 ore ago

Salta tutto: clamoroso retroscena sul post Grande Fratello, ecco cos’è successo

Emerge un retroscena sul post Grande Fratello che nessuno si aspettava e che getta anche…

5 ore ago

Puoi finalmente dire addio all’Imu: ecco quando non devi più versarlo

L'Imu rappresenta un colpo non di poco conto per le tante famiglie che devono pagarlo,…

21 ore ago

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

2 giorni ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

3 giorni ago