Il Comune di Frosinone ha confermato il progetto che offre un supporto concreto per gli anziani: come richiederlo nel 2025.
Siamo nell’era del progresso, un periodo in cui la vita diventa sempre più smart, ma le persone sembrano allontanarsi. A farne le spese sono, ancora una volta, gli anziani. I numerosi impegni quotidiani spesso impediscono ai familiari di fornire le attenzioni di cui i loro cari hanno bisogno. E purtroppo l’anzianità, già di per sé può portare a momenti di solitudine e difficoltà, tanto da rendere ancor più importante quel supporto in più per affrontare le sfide quotidiane.
In questo contesto, è confortante sapere che nel Comune di Frosinone esiste un’iniziativa che si prende cura di chi ha davvero bisogno. Da due anni, infatti, è attivo il progetto Silver, realizzato dall’amministrazione di Mastrangeli in collaborazione con il settore sociale e vari enti del terzo settore.
Il progetto, che è stato riconfermato anche per il 2025, mira a offrire servizi gratuiti, come taxi sociale, visite domiciliari e attività di animazione, tutti concepiti per rispondere alle esigenze degli over 70.
Entrando nel merito del progetto, Silver offre una serie di servizi ideati per migliorare la vita quotidiana degli anziani. Il servizio di taxi sociale, per esempio, nasce dall’idea di garantire un mezzo che consente di mantenere la propria indipendenza, per andare a visite mediche o semplicemente per fare la spesa.
Senza dimenticare le visite domiciliari, altrettanto fondamentali, che permettono di offrire un controllo costante sulla salute di chi non può spostarsi con facilità e devi imbattersi ogni giorno con servizi sanitari precari e non sempre efficienti.
Inoltre, anche quest’anno è attiva l’iniziativa del ‘portiere di quartiere’, un servizio che offre assistenza e ascolto, risolvendo piccoli problemi e indirizzando le persone verso le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Dalla segnalazione di necessità quotidiane, come la gestione delle visite mediche, fino all’aiuto per piccole attività domestiche, il portiere ha il ruolo di diventare la figura di riferimento, nonché il tramite dei servizi per questa bellissima iniziativa.
Sebbene il progetto sia limitato agli anziani residenti nel Centro Storico e nella parte bassa di Frosinone, non è escluso che in futuro possa espandersi in tutta la Ciociaria. Per chi desidera ulteriori informazioni, la centrale operativa è disponibile al numero 0775/327339, con sede in Corso della Repubblica 130. Se si desidera contattare il ‘portiere di quartiere’, si può farlo al numero 0775/1431687 o via email a portierediquartiere@consorzioparsifal.it.
A distanza di pochi giorni dalla sua vittoria al Festival di Sanremo Olly ha voluto…
L’orchidea è un fiore bellissimo da regalare ma bisogna prendersene cura per non farla morire.…
Giornalista Rai molto amata dagli appassionati di natura, storia ed esplorazione, Tiziana Iannarelli ha trovato…
Quello degli scarafaggi in casa è un problema comune per tante persone in tutte le…
Proteste a Cassino, dopo la deliberazione di nuove regole imposte ai commercianti e venditori, questi…
Un posto al sole, spoiler nuovi episodi in onda a marzo: Fusco, dopo essere stato…