Tasse+Universitarie%2C+se+presenti+questo+modulo+paghi+di+meno%3A+devi+farlo+subito+per%C3%B2
montesangiovanniunoit
/tasse-universitarie-se-presenti-questo-modulo-paghi-di-meno-devi-farlo-subito-pero-436/amp/
Economia

Tasse Universitarie, se presenti questo modulo paghi di meno: devi farlo subito però

Per risparmiare sulle Tasse Universitarie è importante, quest’anno, presentare questa dichiarazione il prima possibile con tutti i dati dello studente. 

Oggi andare all’Università costa parecchio. Infatti bisogna pagare le tasse che solitamente scattano ad ottobre e subito dopo a febbraio e marzo. Ovviamente dipende dal tipo di struttura, ognuno rilascia le rette da pagare in mesi spesso differenti. Inoltre c’è la possibilità di avere più tempo a disposizione per versare la somma richiesta. Non raramente gli atenei offrono agli studenti una proroga, in modo da non dover correre con i pagamenti.

Tasse Universitarie, se presenti questo modulo paghi di meno: devi farlo subito però (montesangiovanniuno.it)

Questo perché le tasse sono decisamente alte e la cifra è differente per ogni universitario e dipende soprattutto dall’Isee. Infatti se è basso è possibile rientrare in una fascia bassa, e in questo caso si paga di meno, se invece è un po’ più alto, nella fascia centrale, mentre se è molto alto e supera una determinata cifra, in quel caso bisogna pagare la somma più alta. Ma a quanto pare, da quest’anno, è possibile presentare un modulo per risparmiare sulle tasse universitarie.

Tasse dell’Università, il metodo per risparmiare: devi presentare questa domanda

Le tasse universitarie sono, per tutte le famiglie, un pensiero importante, dato che non sempre le cifre sono basse, soprattutto se si ha un Isee decisamente alto. Inoltre, bisogna ricordare che studiare vuol dire spendere tanti soldi per i libri- che non costano poco- e per tutto il necessario che serve per quella determinata materia. Quest’anno, però, è possibile risparmiare sulle tasse, presentando l’Isee Università o il modello per il diritto allo studio.

Tasse dell’Università, il metodo per risparmiare: devi presentare questa domanda (montesangiovanniuno.it)

Infatti per chi ha figli che frequentano l’Università, il Reddito Università 2025 è quello che serve richiedere per avere una riduzione delle tasse. Quello che gli studenti presentano quest’anno è valido per l’anno 2025-2026, e si basa sull’anno precedente. L’Isee Università, a differenza della dichiarazione Isee ordinaria, contiene il codice fiscale dello studente che ha diritto all’agevolazione. Per poterlo richiedere bisogna compilare la DSU, dichiarazione sostitutiva unica che serve a calcolare il reddito.

Si può presentare la domanda al Caf di competenza o al proprio commercialista, ma è possibile averlo anche tramite la compilazione online, con tutti i documenti alla mano. Anche in questo caso l’Isee Università si calcola sommando il reddito dello studente a quello degli altri componenti della famiglia. Fare questo procedimento è fondamentale, dato che in questo modo, se compare nella dichiarazione che il proprio figlio studia, le tasse saranno un pochino meno alte. Ovviamente dipende sempre dal reddito annuale percepito l’anno precedente.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

15 ore ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

2 giorni ago

Riforma delle pensioni: esci dal mondo del lavoro a 62 anni con Quota 103

I lavoratori che rispettano specifici requisiti possono accedere a Quota 103 e lasciare l’impiego a…

3 giorni ago

Muffa e umidità in casa, ho speso 1,50 Euro al supermercato e ho risolto il problema una volta per tutte

Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…

3 giorni ago

Revoca della pensione di reversibilità: in questo caso perdi immediatamente l’assegno mensile

L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…

4 giorni ago

Pippo Baudo, a rompere il silenzio è Katia Ricciarelli: tutti senza parole

Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…

4 giorni ago