Svegliarsi presto è il segreto della felicità? I benefici sono incredibili

Svegliarsi presto per vivere in salute e con il sorriso stampato sul volto. Dovrebbe diventare un’abitudine per approfittare di numerosi benefici.

La qualità del sonno è importante per recuperare le energie e sentirsi bene così come dormire otto ore a notte. Altrettanto importante è svegliarsi presto e non prolungare eccessivamente il momento del risveglio. L’alba sarebbe il momento perfetto ma anche le sei/sei e mezzo sono un orari consono.

Donna si sveglia serena
Svegliarsi presto è il segreto della felicità? I benefici sono incredibili (Montesangiovanniuno.it)

Tante persone non sanno nemmeno che esiste una vita prima delle 7.30 o 8.00 del mattino perché il pensiero di svegliarsi prima di questo orario è avvertito come folle. E quando è domenica o un giorno festivo ecco che la permanenza a letto si allunga arrivando alle 10.00 o addirittura all’ora di pranzo. Si pensa che più si dorme più ci si alza riposati e pieni di energia ma la realtà è ben diversa.

I benefici sono maggiori alzandosi presto al mattino, proprio come dice il detto “Il mattino ha l’oro in bocca”. Intanto si guadagna del tempo prezioso per svolgere attività che altrimenti non si potrebbero compiere durante il giorno a causa del lavoro e di altri impegni. Si potrebbe andare a correre quando ancora il traffico non ha inquinato l’aria oppure leggere un bel libro o dedicarsi al giardinaggio, attività rilassante e gratificante.

I benefici del svegliarsi presto al mattino

Provate ad impostare la sveglia almeno un’ora e mezza prima dell’orario a cui siete abituati. Vedrete che il primo giorno potrebbe sembrare una tortura ma con il passare delle giornate ne trarrete velocemente giovamento. Innanzitutto potrete fare una colazione come si deve e non ingozzarvi o bere solo il caffè prima di scappare a lavoro.

Uomo che fa colazione
I benefici del svegliarsi presto al mattino (Montesangiovanniuno.it)

Mentre assaporate dei pancake o una fetta di ciambellone potete leggere un libro. Uno studio di ricercatori dell’Università di Yale ha rivelato come leggere almeno 30 minuti al giorno diminuisce il rischio di sviluppo di alcune patologie del 20%. In quell’ora guadagnata potreste anche fare sport o meditazione per ritrovare la pace mentale e l’equilibrio tra mente e corpo prima di iniziare una giornata faticosa e ricca di impegni. Si avrà anche il tempo per curare adeguatamente la cute che al mattino è già più luminosa e morbida grazia al riposo notturno. Alzandosi tardi non ci si concentra abbastanza su abitudini sane come l’idratazione e l’esfoliazione della pelle.

Altro vantaggio dello svegliarsi presto è riuscire a portare a termine diversi compiti, attivare il cervello preparandolo all’attività lavorativa ed avere così più tempo libero nel pomeriggio. Non sarebbe bello potersi ritagliare anche solo una mezz’ora per una passeggiata con gli amici o il partner? Avrete così tanta energia che vi sembrerà di poter fare tutto e serenamente, senza sentirvi affaticati.

Gestione cookie