Dopo anni d’attesa i fan di Stranger Things possono finalmente esultare, la quinta stagione, quella conclusiva, è ormai alle porte: quando potremo vederla.
Sono passati ormai 3 anni dalla messa in onda (o sarebbe meglio dire dalla condivisione in catalogo) dell’ultima puntata della quarta stagione di Stranger Things, un ultimo episodio che ha lasciato i fan sgomenti, poiché rappresenta solo l’inizio di una guerra tra mondi che viene coltivata ormai da 4 stagioni.

Hawking è letteralmente stravolta dall’attacco di Vecna, Undici e i suoi amici sono riusciti solo a ritardare l’inevitabile, a rallentare il piano dell’antagonista che da sempre e per ragioni non dettagliatamente spiegate (la sua cattiveria sembra una caratteristica innata anche se poi alimentata dagli esperimenti) desidera ardentemente la distruzione del piano esistenziale canonico.
Come nel più classico dei fantasy dark, insomma, il cattivo vuole esclusivamente il potere assoluto, il controllo sulla vita e la morte e vuole estenderlo a tutta l’umanità solo per saziare quella sete di potere che solo un villain da fumetto (anche se la storia ci ha indicato che possono esistere esseri umani tanto malati) può covare senza apparente motivazione.
Sono tre anni dunque che gli interrogativi dei fan sono rimasti senza risposta, che ci si chiede in che modo possa concludersi questa lotta, chi ne pagherà inevitabilmente le conseguenze? Ci sarà finalmente la pace o l’eventuale vittoria del bene (cosa ben probabile) sarà solo temporanea? Oppure gli autori ci riserveranno un finale amaro a sorpresa?
Stranger Things 5, trailer molto vicino: quando uscirà l’ultima stagione?
Sappiamo ormai da dicembre che le riprese sono state concluse proprio alla fine del 2024, dunque è abbastanza chiaro che in questi mesi si stia lavorando in post produzione per tagliare e rifinire il prodotto in modo tale che il ritmo sia incalzante, che ogni puntata lascia la voglia di proseguire, ma anche che ogni minimo dettaglio venga spiegato e chiarito.

I tempi di post produzione generalmente richiedono dai 3 ai 6 mesi, dunque è molto probabile che la fase di rifinitura sia giunta alle battute finali e che già ad inizio estate ci si possa aspettare il debutto quantomeno di una parte uno della stagione (ormai Netflix divide le stagioni in due parti quasi sempre) e che la seconda parte possa giungere entro la fine dell’anno, magari proprio in prossimità delle vacanze natalizie.
Che le tempistiche possano essere queste ci viene suggerito anche da Grace Randolph AKA Beyond the Trailer, la quale durante il suo podcast “Ask Me Anything” si è detta certa che il trailer di presentazione della stagione sia vicino al drop: “Non so esattamente quando uscirà il trailer, ma so che è pronto. Non so quando accadrà, ma ho sentito che è pronto per essere messo online”. La stessa Grace ha aggiunto che le date di rilascio degli episodi verranno condivise a breve (forse insieme al trailer, come già fatto con Mercoledì 2).
Ma quando? A suggerire una possibile data del trailer sono i fan, i quali sono convinti che l’evento ideale potrebbe essere il Tudum, show Netflix che si tiene quest’anno il 31 maggio 2025.