Sgurgola+non+%C3%A8+solo+un+modo+di+dire%2C+questo+borgo+esiste+davvero%3A+tra+chiese+e+personaggi+famosi
montesangiovanniunoit
/sgurgola-non-e-solo-un-modo-di-dire-questo-borgo-esiste-davvero-tra-chiese-e-personaggi-famosi-2476/amp/
Cultura

Sgurgola non è solo un modo di dire, questo borgo esiste davvero: tra chiese e personaggi famosi

Sgurgola esiste davvero e si trova in provincia di Frosinone. Ecco che cosa c’è da vedere in questo piccolo borgo ciociaro.

La parola ‘Sgurgola’ è entrata a far parte del linguaggio di tante regioni italiane. Non è insolito sentire frasi di questo tipo: “Pensi che vengo dalla Sgurgola?” oppure “Perché non sei rimasto a Sgurgola?“. In entrambi i casi, questo termine assume il significato di un posto lontano, abitato da contadini e dove l’istruzione scarseggia.

Sgurgola vista dall'altoSgurgola vista dall'alto
Sgurgola non è solo un modo di dire, questo borgo esiste davvero: tra chiese e personaggi famosi – (YouTube @borghiditaliatv2000) – montesangiovanniuno.it

Sgurgola, in realtà, non è un luogo figurato, ma esiste davvero. Si trova in Ciociaria, all’interno della vasta provincia di Frosinone e non ha niente a che fare con tali caratteristiche. Si tratta di un borgo molto suggestivo che, al momento, conta 2.400 abitanti. C’è molto da visitare e ha dato i natali anche a due personaggi importanti.

Cosa vedere a Sgurgola: ecco perché questo borgo è imperdibile

I borghi della Ciociaria, pur trovandosi nello stesso territorio, sono molto diversi tra loro. Tradizioni, arte e cultura possono variare in base alle origini e ai costumi degli abitanti. Molti non sanno che Sgurgola non è solo un modo di dire, ma esiste veramente. Sorge alle pendici dei Monti Lepini e, secondo gli studiosi, si sviluppò durante le invasioni barbariche.

Al suo interno, ci sono molte chiese. Quelli di Santa Maria Assunta e di San Giovanni Battista valgono assolutamente una visita. È possibile accedere anche ai resti della Chiesa di San Sebastiano. Un’altra valida attrattiva è data dalla Torre dell’Orologio, che torreggia sulle stradine del borgo e dalle cascatelle, che nascono dal fiume Sacco.

Cosa vedere a Sgurgola: ecco perché questo borgo è imperdibile – (YouTube @borghiditaliatv2000) – montesangiovanniuno.it

In pochi sanno che a Sgurgola, sono nati due illustri personaggi. Si sta parlando dello scrittore Pietro Sterbini, famoso soprattutto per ‘La Vestale’ e alcune poesie portatrici di valori liberali, e del poeta Attilio Taggi che, dopo aver trascorso undici anni nel borgo, andò a studiare ad Anagni e, successivamente, visse anche in Egitto e in Grecia.

Chi si reca a Sgurgola non potrà fare a meno di partecipare alle escursioni sui Monti Lepini e di assaggiare i cibi locali. Le sagne, la polenta e i frascatelli sono davvero irresistibili. Si consiglia di fermarsi a mangiare presso una delle fraschette della zona, così da non lasciarsi sfuggire queste prelibatezze.

Sgurgola è completamente immersa nel verde. Basta osservare il panorama da uno dei numerosi affacci per rendersi conto della bellezza del paesaggio. Durante le belle giornate di sole, ci si sente avvolgere dal caldo e dall’odore fresco dei monti.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Disney Plus, torna in catalogo la serie più amata: esultano gli abbonati

Ritorna una serie tv molto attesa e che ha riscosso grande successo: confermata dalla produzione…

13 ore ago

Schiacciata senza lievito, il ripieno di zucchine e la crosta di patate ti faranno leccare i baffi

Schiacciata ripiena di zucchine e con crosta di patate, una prelibatezza facile da preparare, tra…

19 ore ago

Conclave, cosa mangiano i cardinali: regole ferree una volta chiuse le porte

Pochi giorni al Conclave e tutti i cardinali previsti per il voto si sono riuniti:…

22 ore ago

Anticipazioni I Cesaroni 7, primi spoiler sulla trama: cosa accadrà a Giulio

Iniziate le riprese della nuova stagione della serie tv I Cesaroni, tra mille difficoltà e…

1 giorno ago

Meteo maggio, situazione dinamica in Italia: bye bye caldo, quando calano le temperature

Dopo l’improvviso e già asfissiante caldo degli ultimi giorni, il mese di maggio torna nella…

1 giorno ago

Odi andare dal dentista per una carie? Presto non dovrai farlo più, ecco come cambieranno le cure

Il dentista è certamente il medico più odiato da tutti, non è detto sia necessario…

2 giorni ago