Sei+sicuro+che+correre+ogni+giorno+faccia+bene%3F+La+risposta+degli+esperti+ti+sorprender%C3%A0
montesangiovanniunoit
/sei-sicuro-che-correre-ogni-giorno-faccia-bene-la-risposta-degli-esperti-ti-sorprendera-1905/amp/
Lifestyle

Sei sicuro che correre ogni giorno faccia bene? La risposta degli esperti ti sorprenderà

Se pensi che correre ogni giorno ti faccia bene potresti stupirti di quanto affermano gli esperti. Non è davvero come pensi. 

Sono anni che sentiamo ripetere come per mantenersi in salute non basti una dieta sana ma occorra fare movimento. C’è chi si limita a camminare di tanto in tanto e chi invece cerca di trovare ogni giorno un po’ di tempo per fare sport. E se iscriversi a un’associazione sportiva può essere un problema per gli orari rimane sempre l’attività individuale per eccellenza: la corsa.

Sei sicuro che correre ogni giorno faccia bene? La risposta degli esperti ti sorprenderà. – (montesangiovanniuno.it)

Il meteo e la temperatura non sono per forza un ostacolo. In primavera e in estate si corre lungo le piste ciclopedonali o sui sentieri, e quando fa freddo ci sono sempre le palestre con i tapis roulant regolabili. Insomma, per non perdere il ritmo un sistema si trova sempre, ma a questo punto viene da chiedersi se ci sia un punto oltre il quale si esagera.

Si può correre per un tempo variabile e a ritmi diversi, da leggero a intenso. C’è chi si fissa una distanza su cui allenarsi e chi cerca di aumentare via via il regime di allenamento. Come per ogni attività però c’è un ritmo che può diventare dannoso piuttosto che dare benefici. A provarlo c’è addirittura una ricerca pubblicata qualche tempo sul giornale Sports Medicine.

Cosa succede quando si corre troppo

Sappiamo che la corsa come attività porta diversi benefici se praticata con moderazione. Migliora la circolazione sanguigna, la respirazione e può anche avere benefici sull’umore dato che permette di stare all’aria aperta. Questo però vale solo finché chi corre non arriva a un regime di sovrallenamento o “overtraining”, dove ai benefici subentrano dei rischi anche gravi.

Cosa succede quando si corre troppo. – (montesangiovanniuno.it)

Come rilevato dalla ricerca sopra citata infatti se si esagera aumenta la possibilità di infortunio, perché i tempi di riposo non sono sufficienti al corpo per riprendersi. Diventa così facile andare incontro a stiramenti ai muscoli della gambe. Per non parlare della sindrome conosciuta come “ginocchio del corridore”, che può richiedere una terapia farmacologica.

L’articolazione in questi casi si presenta indolenzita, gonfia sui lati e dolorante quando ci si muove. La condizione peggiora man mano che si insiste con un allenamento intenso senza il giusto riposo. Ma oltre che a livello muscolare l’overtraining ha delle conseguenze importanti sulle capacità neurologiche dei corridori.

I ricercatori hanno rilevato che allenarsi troppo porta a una riduzione della capacità di concentrazione e del livello di attenzione. Addirittura si può arrivare a uno stato di confusione che rende difficile prendere decisioni con lucidità.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Bonus bollette 2025: ecco chi riceverà il rimborso direttamente sul conto corrente

Per quanto riguarda il bonus bollette 2025, alcune persone riceveranno la cifra che è stata…

1 ora ago

Le patate alla ciociara, questo è l’ingrediente segreto e saranno perfette

Patate alla ciociara, non sai come prepararle? Te lo spieghiamo noi, tu procura questi ingredienti…

11 ore ago

Cambio di stagione, il consiglio d’oro di nonna Gemma per riporre i maglioni di lana

Il momento del cambio di stagione è arrivato e i consigli di nonna Gemma sono…

13 ore ago

WhatsApp, segnatevi la data del 5 maggio: cosa accadrà all’app

Su WhatsApp arriva una svolta significativa e la data da cerchiare in rosso sul calendario…

17 ore ago

Il Paradiso, arriva un’importante conferma sulla prossima stagione

Per la prossima stagione de Il Paradiso delle Signore arriva una conferma molto importante per…

20 ore ago

Detrazioni fiscali, la piacevole novità per i genitori: l’Agenzia Entrate conferma

Che cosa devono aspettarsi le famiglie riguardo le detrazioni fiscali, scopriamo la possibilità da sfruttare…

1 giorno ago