Sentirsi sempre – o, comunque, molto spesso- stanche e spossate e avere difficoltà a concentrarsi, non deve essere considerata una condizione normale in quanto non lo è. E’ molto probabile che tu sia carente di una determinata sostanza. Vediamo di quale si tratta e come correre ai ripari.
Nulla accade per caso. Soprattutto all’interno del nostro organismo. Se ci sentiamo quasi sempre stanche, spossate e facciamo fatica a concentrarci non è un caso, non è il cambio stagione e non è nemmeno lo stress. Non solo quantomeno. Probabilmente il nostro corpo ci sta avvisando che gli manca qualcosa.
Il corpo è come una Ferrari: una bellissima Ferrari rossa progettata per funzionare in modo eccellente. Ma per funzionare in modo eccellente bisogna trattarla nel modo giusto e, soprattutto, darle il carburante giusto. Posso anche comprare l’ultimo modello ma se non metto benzina va da sé che resterà ferma.
Lo stesso discorso vale per il nostro organismo: se non non lo nutriamo in modo corretto, gli mancheranno le sostanze necessarie per funzionare correttamente e rendere al massimo. E quando parliamo di “nutrizione corretta e completa” non intendiamo dire che bisogna mangiare molto.
Mangiare e nutrirsi, infatti, non sono sempre sinonimi: possiamo anche mangiare un quintale di biscotti o patatine fritte ma al nostro organismo, in tal caso, non sarà arrivato alcun nutrimento. Se ti senti sempre stanca e fai fatica a concentrarti al lavoro o nello studio, quasi certamente ti manca una sostanza in particolare.
Sentirsi spesso stanche, spossate e avere difficoltà di concentrazione può essere il primo sintomo di carenze che possono portare, con il tempo, ad avere disturbi seri. La stanchezza, quasi sempre, è legata in particolar modo alla carenza di una determinata sostanza. Vediamo di cosa si tratta.
La stanchezza e la mancanza di concentrazione, quasi sempre, sono dovute alla mancanza di un minerale importantissimo: il magnesio! Il magnesio è una delle sostanze più importanti in quanto è coinvolto in tantissime reazioni biochimiche che avvengono all’interno del nostro organismo.
Esso è fondamentale non solo per il benessere del fisico ma anche per il nostro cervello in quanto contribuisce a migliorare la lucidità e a contrastare stress e ansia. Inoltre il magnesio sostiene il corretto funzionamento del metabolismo, contrasta la comparsa dei crampi, migliora la digestione e promuove la regolarità intestinale.
Infine il magnesio è importantissimo per la salute dei denti e delle ossa. Secondo le indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo assumere almeno 300 mg di magnesio ogni giorno ma le quantità possono aumentare in particolari situazioni come durante la gravidanza.
Gli alimenti più ricchi di questo prezioso minerale sono: i cereali integrali, il germe di grano, i semi di zucca e di sesamo, il cacao puro, le mandorle e le noci, le banane, gli spinaci e le bietole e i fagioli. Con una dieta completa e ben bilanciata non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia talvolta può essere necessario ricorrere agli integratori ma sempre solo dopo il parere del medico.
Come spiegato nel paragrafo precedente, stanchezza, spossatezza, crampi, difficoltà a concentrarsi possono essere dovuti ad una carenza di magnesio. Non sempre si riesce ad assumere la corretta quantità solo con il cibo. Ecco che allora diventa importante l’integrazione. In commercio si trovano diversi tipi di magnesio: vediamo qual è il migliore in base alle diverse esigenze.
Questo paesino racchiude l'essenza della Ciociaria. Sarà impossibile non innamorarsi della vista mozzafiato. La Ciociaria…
Arriva un annuncio ufficiale che getta tutti nello sconforto, dal momento che chiude lo stabilimento…
DAZN sembra avere trovato l'erede di Diletta Leotta, anche lei è davvero bellissima e ha…
Nei nuovi episodi de La Promessa una protagonista, dopo essere andata via da Lujan, tornerà…
Per ottenere più Bonus bisogna abbassare l'ISEE e per farlo vanno tolti i Buoni Fruttiferi…
Dopo Sanremo 2025 Carlo Conti già punta a Sanremo 2026: il direttore artistico della kermesse…