Tanti possono essere i motivi che portano una relazione a finire: e nell’immaginario collettivo un campanello d’allarme è quando non si dialoga più. Ma ecco cosa dice la psicologia a riguardo.
Se un po’ di imbarazzo e silenzio sono normali quando si frequenta una persona nuova che non si conosce, non si può dire lo stesso quando invece si sta assieme al proprio partner da anni. Nell’immaginario collettivo, stare con il proprio fidanzato/a o marito/moglie in silenzio per tante ore è sintomatico di qualche problema di coppia.
Pensiamo subito che sia qualcosa di negativo ma non sempre è così. La psicologia ha voluto spiegare perché tante coppie passino ore ed ore in silenzio e cosa si nasconda dietro questo “fenomeno”.
In una relazione di coppia ci sono persone che parlano tutto il tempo mentre ci sono altre che preferiscono il silenzio. Se anche a te accade questo, ecco cosa vuol dire secondo la psicologia. In genere l’assenza di dialogo configura un problema nella coppia quindi allontanamento emotivo e mancanza di comunicazione.
L’assenza di dialogo può infatti causare incomprensioni e risentimenti nella coppia; anche se, a volte, il silenzio può essere un grande alleato per rafforzare il legame. Ma a cosa è dovuto il silenzio in una coppia?
In questi due casi, è sempre meglio cercare una soluzione e riprendere a comunicare verbalmente. La terapia può anche aiutare una coppia a ritrovarsi. Ma il silenzio in una coppia non ha sempre una connotazione negativa. A volte si tratta solo della voglia di trascorrere momenti di calma senza bisogno di parole. Ciò consente di rafforzare la connessione e aumentare la fiducia nell’altra persona.
Questa assenza di dialogo permette al singolo individuo di entrare in contatto con se stesso, connettendosi con la propria intimità e rafforzando il legame nella coppia, poiché ci si sente soddisfatti e sicuri di quella relazione, anche senza dialogare.
Natura e quiete caratterizzano Pico, tra i borghi più belli in provincia di Frosinone: che…
La notizia sta facendo il giro del web: Cassino è bersaglio dei social (e non…
C'è un segnale che dimostra la nostra grande intelligenza? Secondo la scienza c'è ed è…
WhatsApp continua a cambiare di giorno in giorno, con l'ultima novità non sarà più lo…
Maxi sequestro di carne e pesce in alcuni ristoranti con multe salatissime, ecco che cosa…
Ve la ricordate Ciocy? Questo amatissimo personaggio di "Avanti un altro" è stato uno dei…