In questa città la pioggia non manca mai: se proprio devi andarci metti in borsa un ombrello se non vuoi bagnarti.
La pioggia rientra in quegli eventi climatici, che, seppur non proprio piacevoli e con una serie di disagi non indifferenti, sono indispensabili per mantenere vivo e sano il nostro pianeta. La sua importanza è rilevante e aiuta a combattere la siccità, altro problema che affligge molte regioni, soprattutto in determinati periodi dell’anno.
Ovviamente, un conto è essere consapevoli che una pioggia ogni tanto non guasta, un altro è ritrovarsi in una città in cui la pioggia è un elemento quasi quotidiano. Un fenomeno non così raro come si possa pensare e che si porta dietro una serie di disagi non indifferenti, soprattutto se si dovrà fare i conti con intere giornate di mal di tempo.
Se pensiamo ad una pioggia battente ed incessante, subito ci viene in mente Londra oppure delle città dell’estremo nord-Italia, in cui le precipitazioni non mancano nemmeno in piena estate. Ebbene, se non siete particolarmente amanti di questo fenomeno naturale, fareste bene a sapere che esiste una regione italiana in particolare, in cui la pioggia è praticamente all’ordine del giorno.
Stando ad alcune stime fatte dagli esperti, in Italia c’è una città in particolare che ha vinto la medaglia d’oro per essere la più piova del nostro paese. La città in questione è Domodossola nel Piemonte, le cui precipitazioni sono frequenti e consistenti, soprattutto in autunno e in primavera. Tuttavia, non è la sola, infatti se prendiamo in considerazione la quantità di giorni di pioggia durante l’anno è Gorizia a salire sul podio, seguita da Lecco e Verbania.
E se invece volessimo fare una comparazione a livello mondiale? In questo caso non c’è alcun dubbio e il primato va direttamente alla città di Buenaventura dove in un anno sono capaci di cadere anche11.000 millimetri, una quantità impressionante, che rende questa regione particolarmente umida. Insomma, se non si è particolarmente inclini a questo tipo di evento atmosferico, sarebbe preferibile non andare mai in nessuna di questa città, perché sarà molto probabile che la pioggia ci accompagni durante tutto il nostro soggiorno.
Per la festa di San Giuseppe o del Papà, in Ciociaria le strade si riempiono…
Esiste una piattaforma che permette di attivare moltissimi servizi a pagamento spendendo la metà, se…
Milly Carlucci sta preparando la nuova edizione di Ballando con le Stelle: nel cast anche…
Il Paradiso delle Signore 9, cosa succede nella settimana dal 17 al 21 marzo: tante…
La presenza dei piccioni sul balcone può essere un reale problema, ma è possibile liberarsi…
Finalmente arriva in tv Màkari 4, stagione tanto attesa: tutte le novità e anticipazioni su…