Vuoi fare un’escursione a Monte San Giovanni Campano? Oggi vi sveliamo dove andare qui e nei dintorni per passare giornate di totale relax.
In un posto avvolto dalla natura sarà possibile fare delle splendide passeggiate per godersi tutto quello che lo scenario ci regala.
Per prima cosa vi consigliamo di cercare di informarvi in merito al meteo in un periodo dell’anno piuttosto rigido che può esporci anche a situazioni scomode. Improvvisi temporali e temperature estremamente rigide possono condizionare le nostre escursioni in maniera anche decisamente proibitiva.
Non possiamo poi dimenticare che per effettuare le escursioni è necessario un minimo di attrezzatura. Non pensate a chissà cosa, ma già un paio di scarpe adatte, una borsa con il necessario come cibo e acqua, possono essere determinanti nella riuscita della nostra uscita. Quando vi immergete nella natura, infatti, potreste anche trovarvi per lunghi tratti a non incontrare né negozi né persone e quindi è importante avere con voi quello di cui potreste avere bisogno.
Dopo queste due raccomandazioni passiamo a vedere dove potete recarvi.
Escursioni a Monte San Giovanni Campano, ecco dove recarsi
Una delle escursioni più tipiche per chi si reca a Monte San Giovanni Campano è quella che ci porta al Cammino di San Benedetto. Si tratta di un percorso fatto per il 20% di sterrato e l’80% di asfalto, non è dunque qualcosa che vi obbliga ad avere particolare esperienza per affrontare il tutto. Ci troveremo a camminare tra stradine secondarie verso un’affascinante cascata e un’abbazia che ci porta indietro all’anno Mille.
Più complicato è l’itinerario di pellegrinaggio per escursionisti che va da Veroli a Ceprano. Si tratta di un cammino di preghiera che ci mette di fronte a terreni scoscesi dove serve una certa resistenza per arrivare alla fine. Sarà importante anche conoscere il contesto per affrontarlo con intelligenza.
Interessante è l’anello completo del prato di Campoli, un’escursione che consigliamo soprattutto a chi è esperto di queste cose e ha dunque una certa esperienza. Vi troverete a dover affrontare differenti terreni tra cui quelli erbosi che soprattutto post pioggia possono essere molto complessi da gestire.
Vi renderete conto in questi tre itinerari delle bellezze del luogo che offre una varietà di scenari e anche la possibilità di osservare antichi monumenti. Ripetiamo che sarà importante informarsi su ogni situazione e magari anche farvi un itinerario di come muovervi soprattutto se vi troverete a dover affrontare questo viaggio per la prima volta.