Le scarpe possono dare la svolta a ogni look, c’è però un gesto che molti di noi non fanno, ma che può permetterci di stare meglio: ecco di cosa si tratta.
È certamente riduttivo pensare che la passione per le scarpe sia esclusivamente femminile, ormai tutti sono consapevoli di come scegliere quelle che si abbinano maggiormente al proprio outfit possa dare una marcia in più al look. Del resto, basta prendere una camicia e un jeans e abbinarli a una calzatura con il tacco per vedere come tutto appaia più curato e quasi elegante.

Chi ama i tacchi e tende a tenerli per diverse ore della giornata sa bene però quanto questo modo di agire possa essere dannoso sia per i piedi sia per la schiena, specialmente se si fa un lavoro che porta a stare a lungo in piedi, ma difficilmente è disposto a rinunciarci. C’è però un comportamento che non tutti sono in grado di adottare o a cui forse non pensano che può però davvero permettere di stare meglio, forse sarebbe ora di metterlo in pratica, anche se in Italia non tutti tendono a farlo.
Fai questo con le scarpe e tutto può cambiare
Ma quale sarebbe il gesto che ognuno di noi dovrebbe adottare con le scarpe e che potrebbe addirittura permettere di volgere in positivo la nostra giornata? Si tratta di qualcosa che trae spunto dalle filosofie giapponesi, che puntano a trovare nuovi modi per garantire il benessere fisico e spirituale, come la genkan, che tanti hanno iniziato a mettere in pratica anche in Italia, anche se non su vasta scala.
Il riferimento è all’importanza di togliere ogni tipo di calzatura ogni volta che entriamo in casa, non solo la nostra, cosa più che normale, ma anche in quella altrui, se ci troviamo in veste di ospiti. Nel Paese del Sol Levante questo è imprescindibile: all’ingresso dele loro abitazioni, infatti, ci si trova in quella che viene definita “genkan”, ovvero una sorta di anticamera che divide dal resto dei locali. Questo posto è arredato con particolare cura ed è proprio qui che vengono lasciate le scarpe, a conferma di come sia qualcosa che si ritiene possa essere un beneficio per tutti.

I nipponici ritengono davvero utile farlo, non solo per consentire al piede di riposare, ma anche perché credono sia igienico e un modo per dimostrare il rispetto al padrone di casa che ci sta ospitando.
In Italia, anche a causa degli spazi spesso ridotti, non esiste un’anticamera, per questo si può sopperire lasciando all’ingresso una piccola cesta in cui posizionare le calzature e magari lasciare delle ciabatte da usare per evitare di camminare scalzi, cosa che potrebbe portare a stretto contatto con i microbi. Seguire questa tendenza può davvero essere positivo anche per la nostra salute, visto che uno studio recente ha dimostrato che il 60% delle particelle nocive in casa proviene dall’esterno e arriva proprio dalle scarpe.