Una decisione dell’ultimo minuto costringe Carlo Conti a rivedere il programma del Festival di Sanremo 2025 poco prima del suo inizio: la novità nella scaletta.
Carlo Conti ha preso le redini di un Festival di Sanremo che ha già dato del filo da torcere. Il direttore artistico ha trascorso mesi movimentati, partiti con la grande indecisione tra le tante canzoni candidate. Era arrivata proprio per questo la decisione di ampliare il numero dei Big in gara, che sarebbero stati eccezionalmente 30.
Gli imprevisti però, hanno già iniziato a manifestarsi. Soltanto qualche giorno fa il ritiro volontario di Emis Killa, indagato per associazione a delinquere nell’inchiesta Doppia Curva. “Dopo 15 anni di carriera ero pronto ad affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma preferisco fare un passo indietro e non partecipare”, ha comunicato tramite social il rapper.
Un intoppo al quale Conti ha risposto con la massima comprensione: “Prendo atto con rammarico della decisione. Comprendo il suo stato d’animo che non gli consente di vivere al meglio e con serenità la settimana di musica al festival“. La scelta tuttavia, resta quella di non sostituire l’artista. La gara si svolge quindi con un cantante in meno, che costringerà a rimodulare le scalette.
I programmi delle cinque serate erano pressoché pronti, con la suddivisione delle numerose esibizioni tra Big e Nuove Proposte. Una recente novità giunge però, dalle fila del Festival. Un importante cambiamento interesserà alcuni di loro.
Finale anticipata: cosa cambierà nel programma di Sanremo 2025
La settimana della settantacinquesima edizione di Sanremo si aprirà martedì 11 febbraio, per concludere il 15 febbraio. I 29 Big in gara nella kermesse musicale si guadagneranno la loro prima performance sul palco dell’Ariston durante la prima serata, per poi alternarsi nelle successive giornate fino al verdetto di sabato. Tra loro però, si inserisce anche la gara che vedrà sfidarsi le Nuove Proposte.
Alex Wyse, Maria Tomba, Settembre e Vale LP con Lil Jolie, sono loro i giovani talenti che si contenderanno la grande possibilità e che saranno protagonisti del cambio di rotta dell’ultimo minuto. In origine le sfide tra gli artisti si sarebbero dovute svolgere nelle serate di mercoledì, giovedì e venerdì. Il verdetto delle Nuove Proposte verrà invece anticipato.
Sono previste le sfide dirette tra i quattro artisti nella serata di mercoledì 12 febbraio, durante la quale il pubblico assisterà a due scontri. Il compito di eleggere i due finalisti spetterà a Televoto (34%), Giuria Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria Radio (33%). Si assisterà alla Finalissima delle Nuove Proposte giovedì 13 febbraio (anziché venerdì), dopo la quale sarà possibile conoscere l’identità del vincitore di questa categoria.
La decisione dunque, mirerà a snellire la serata di venerdì 14 febbraio, notoriamente dedicata ai duetti delle cover. Quest’anno più che mai infatti, il direttore artistico si troverà ad affrontare una lunga serata ricca di musica e di innumerevoli e attesissimi ospiti.