Il borgo di Collepardo si trova in Ciociaria e il suo nome non è stato scelto a caso. Ecco che cosa si cela dietro le origini.
La Ciociaria ha tanti tesori nascosti da offrire. Il suo territorio è disseminato di borghi di piccole e medie dimensioni. È impossibile non restare affascinati dall’aria che si respira mentre si passeggia tra le tortuose stradine medievali o nei centri storici ricchi d’arte. Ce n’è uno davvero imperdibile.
Prende il nome di Collepardo e si trova in provincia di Frosinone, al centro dei meravigliosi Monti Ernici. È posizionato a 686 metri di altezza sopra il livello del mare dista meno di 10 km da Alatri. Una delle curiosità più interessanti riguarda l’origine del nome. La particolare denominazione, secondo gli esperti, è legata a motivi ben precisi, profondamente intrecciati con la storia.
Collepardo si trova in un territorio che ha tante bellezze da offrire, sia dal punto di vista artistico che naturalistico. Molti turisti non si lasciano sfuggire l’occasione di visitare le Grotte dei Bambocci, che si trovano a poca distanza dal centro abitato. Anche la Chiesa della Consolazione e la Chiesa di San Rocco sono due mete molto ambite.
Sono molto curiose le ipotesi sulle origini del nome. Gli esperti ne hanno formulate ben quattro e una è davvero sorprendente. In effetti, la denominazione del borgo fa sorgere qualche domanda. È particolare e sembra rimandare a qualcosa di specifico. Risalire al passato non è semplice, ma grazie all’enorme lavoro di ricerca sono emersi utili dettagli.
Ecco di quali versioni si sta parlando:
Quella dei gatti selvatici è sicuramente la più divertente, curiosa e poetica. Il collegamento tra il borgo e questi animali così fieri rende il posto ancora più suggestivo.
Natura e quiete caratterizzano Pico, tra i borghi più belli in provincia di Frosinone: che…
La notizia sta facendo il giro del web: Cassino è bersaglio dei social (e non…
C'è un segnale che dimostra la nostra grande intelligenza? Secondo la scienza c'è ed è…
WhatsApp continua a cambiare di giorno in giorno, con l'ultima novità non sarà più lo…
Maxi sequestro di carne e pesce in alcuni ristoranti con multe salatissime, ecco che cosa…
Ve la ricordate Ciocy? Questo amatissimo personaggio di "Avanti un altro" è stato uno dei…