È tutto pronto per dare inizio all’evento dell’anno: ritorna il Carnevale di Frosinone e saranno 10 giorni ricchi di eventi.
Come ogni anno, c’è tanto fermento e attesa per l’avvio del Carnevale. Un periodo dell’anno in cui non solo si vedranno in giro maschere e costumi di altri tempi, ma ci si potrà divertire per le strade ammirando gli spettacoli caratteristici, ascoltando buona musica, assaggiando le tipiche pietanze della Ciociaria.

Anche quest’anno, quindi, ritorna a grande voce l’immancabile Carnevale di Frosinone, un evento ricco di tradizione e che culmina con la celebrazione della “Festa della Ràdeca” che si svolge il Martedì Grasso. Per questo 2025 l’inizio sarà il 23 febbraio, terminando quindi il 5 marzo. Una manifestazione ricca di eventi, che andranno a rispettare tradizione e identità culturale. Uno spettacolo da non perdere sia per i residenti, che per i visitatori che si troveranno immersi in un’esperienza unica.
Carnevale di Frosinone 2025: il programma completo dal 23 febbraio al 5 marzo
Come ogni evento che si rispetti, anche il Carnevale di Frosinone avrà un programma ben studiato per tutti i 10 giorni di manifestazione. Giornate piene e ricche di eventi da non perdere, che trasformano questo periodo in un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni locali e vivere momenti di gioia e condivisione.

Vediamo nel dettaglio come si andranno a svolgere questi 10 giorni:
- Domenica 23: inaugurazione ufficiale con la consegna delle chiavi della città al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro da parte del Sindaco e degli Assessori alla Cultura e al Centro Storico;
- Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26: dalle ore 9:00 sarà possibile, per le scolaresche, visitare il Museo del Carnevale;
- Giovedì 27 febbraio: alle ore 17:00, si potrà assistere nella Villa Comunale al teatro dei burattini. Alle ore 20:30 invece, presso il Teatro Vittoria, ci sarà uno spettacolo teatrale a cura del Ricciolab, laboratorio teatrale dell’I.C. FR3, dal titolo: “A chi sputa ‘ncielo ce recade ‘ncapo”. Alle ore 21:00 invece, partiranno le serenate del Generale itinerante, presso i locali del centro storico;
- Venerdì 28 febbraio: alle ore 9:00 continueranno le visite guidare per il Museo di Carnevale. Appuntamento poi alle ore 20:30 sempre presso il Teatro Vittoria, per assistere allo spettacolo teatrale dialettale del LABORATORIO TEATRALE DEL SORRISO dal titol o “Quante ce uò a campà”. Infine, alle ore 21:00, continuano le serenate del Generale itinerante;
- Sabato 1 marzo e domenica 2 marzo: eventi da non perdere sia nella Villa Comunale, in cui ci sarà il “Gran Ballo del Generale”, un veglione di beneficenza in maschera che al Teatro Vittoria e domenica alle ore 18:00 ci sarà anche un aperitivo nel Palazzo Comunale:
- Lunedì 3 marzo: tutta una serie di eventi da non perdere sia nella Villa Comunale che nel Teatro Vittoria;
- Martedì 4 marzo: giornata finale con la sfilata dei carri allegorici al mattino nella parte sud della città e, dalle ore 14:00, nel centro storico. Segue la “Festa della Ràdeca”, durante la quale i partecipanti sventolano foglie di agave al ritmo di musica, in un rito che affonda le sue radici in antichi simbolismi di fertilità e ribellione.
10 giorni di festa da vivere a pieno e che permetteranno di immergersi in un’atmosfera unica e magica.