L’allerta è stata lanciata e il ritiro ha preso il via: attenzione a queste friggitrici ad aria, il rischio di esplosione è alto.
Negli ultimi anni le friggitrici ad aria si sono guadagnate una grande popolarità, entrando nelle cucine di tantissime famiglie. I vantaggi legati all’uso di questi elettrodomestici sono diversi, tuttavia non mancano i rischi: un malfunzionamento, infatti, può trasformarli in un vero e proprio pericolo. Proprio come accaduto di recente.
![Friggitrice ad aria](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/Friggitrice-ad-aria-montesangiovanniuno.it-29012025.jpg)
Dietro al successo delle friggitrici ad aria troviamo sicuramente la loro facilità di utilizzo e il fatto che permettono di cucinare ciò che desideriamo senza dover necessariamente aggiungere grassi. Di conseguenza, l’elettrodomestico può essere usato per preparare piatti non solo sfiziosi ma anche salutari.
I tempi di cottura si riducono e la versatilità dell’elettrodomestico lo rende l’ideale per una moltitudine di ricette: dai piatti a base di carne o pesce alle verdure, fino alla cottura di deliziose torte. Il costo di vendita è sicuramente un altro punto di forza: sul mercato, infatti, si possono trovare friggitrici ad aria a prezzi esigui. Eppure, bisogna prestare attenzione al modo in cui vengono usate.
Friggitrici ad aria, attenzione a questi modelli: segnalati ustioni e incendi
L’uso delle friggitrici ad aria non è affatto complicato. Tuttavia è fondamentale seguire le indicazioni ed evitare di commettere errori che potrebbero costarci caro. Questi elettrodomestici, infatti, possono diventare molto pericolosi. È il caso dei dispositivi ritirati recentemente dal mercato per via del rischio di esplosione – come comunicato dall’azienda produttrice.
A finire al centro dell’attenzione sono state due tipologie differenti di friggitrice ad aria, con una serie di segnalazioni relative al surriscaldamento delle maniglie e della parte laterale degli elettrodomestici, il rischio di ustione e, per l’appunto, quello di incendio. Ci sono stati casi in cui il vetro dei dispositivi si è frantumato, in particolare nei modelli di dimensioni più grandi, mentre in altre occasioni le friggitrici hanno preso fuoco.
![Friggitrice ad aria](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/Friggitrice-ad-aria-montesangiovanniuno.it-29012025-1.jpg)
L’azienda Best Buy, produttrice degli elettrodomestici segnalati, ha disposto il richiamo dei prodotti insieme alla Consumer Product Safety Commission (CPSC), ossia la Commissione USA sulla sicurezza dei beni di consumo. Le friggitrici ad aria coinvolte sono le Insignia. Nello specifico, il ritiro ha interessato i seguenti modelli:
- Friggitrice ad aria digitale a doppio cestello da 8 QT (NS-AF8DBD2-C15545537);
- Friggitrice ad aria digitale 5 L/5,28 Qt nera (NS-AF50DBK2-C15605777);
- Friggitrice ad aria analogica nera (NS-AF32MBK2-C15605776)
- Friggitrice ad aria analogica 5QT in acciaio inossidabile (NS-AF5MSS2-C15596242);
- Forno friggitrice ad aria digitale 10 QT in acciaio inossidabile (NS-AF10DSS2-C15596240).
Questa non è la prima volta che l’azienda si vede costretta a richiamare i suoi prodotti. Già due anni fa la Best Buy aveva ritirato più di 700mila articoli per via dello stesso problema. I numeri delle friggitrici ad aria del primo richiamo erano: NS-AF32DBK9, NS-AF32MBK9, NS-AF50MBK9, NS-AF53DSS0, NS-AFNS-53MSS550 e NS-AFO6DSS1.
Precisiamo che i prodotti segnalati sono stati venduti negli Stati Uniti e in Canada ma non è da escludere che anche in Italia, tramite rivenditori terzi, ci siano persone in possesso di una di queste friggitrici ad aria: si invitano gli acquirenti a prestare attenzione e procedere alla consegna dell’elettrodomestico al venditore.