Ricette+elettroniche+via+sms+o+e-mail%2C+cambia+tutto%3A+cosa+fare+dal+15+febbraio
montesangiovanniunoit
/ricette-elettroniche-via-sms-o-e-mail-cambia-tutto-cosa-fare-dal-15-febbraio-1078/amp/
Categories: Notizie

Ricette elettroniche via sms o e-mail, cambia tutto: cosa fare dal 15 febbraio

Dal 15 febbraio cambia tutto per le ricette elettroniche ricevute via sms o e-mail. Alcuni cittadini dovranno seguire una procedura per non interrompere il servizio.

Il sistema sanitario è in fase di evoluzione sotto vari aspetti. Coinvolte nel cambiamento anche le ricette elettroniche, quelle che arrivano comodamente via sms ed e-mail evitando, così, di doversi recare dal medico.

Ricette elettroniche via sms o email, cambia tutto: cosa fare dal 15 febbraio (Montesangiovanniuno.it)

Stiamo vivendo una fase di digitalizzazione della Sanità grazie a nuovi progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Piano delle Cronicità. Le strutture sanitarie e le Regioni possono dedicarsi a questa nuova fase anche attraverso strumenti di acquisto dedicati come gli Accordi quadro Consip per la sanità digitale oppure alle gare per la telemedicina che hanno coinvolto diverse Regioni tra cui Lombardia e Puglia.

Tra gli elementi chiave di questa trasformazione la Cartella clinica elettronica e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la diagnosi, la cura e il monitoraggio delle malattie. C’è già stata una vittoria in tal senso con l’IA che è riuscita ad effettuare una diagnosi corretta (sindrome del midollo ancorato) su un bambino di quattro anni quando più medici interpellati non vi erano riusciti. Novità riguardano anche la ricezione delle ricette mediche digitali.

Cosa fare dal 15 febbraio per continuare a ricevere le ricette via sms o e-mail

La data da segnare sul calendario – il 15 febbraio – al momento riguarda unicamente i residenti in Lombardia. Sta arrivando il servizio di inoltro delle ricette mediche attraverso il Fascicolo Sanitario. Il codice della ricetta verrà trasmetto tramite sms o e-mail solamente previa attivazione del servizio. Tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi il cittadino dovrà accedere alla sezione del Fascicolo sanitario elettronico (disponibile anche come app) ed entrare su “profilo” e “profilo impostazioni” per poi cliccare su “ricette” e attivare l’invio delle notifiche.

Cosa fare dal 15 febbraio per continuare a ricevere le ricette via sms o email (Montesangiovanniuno.it)

In questa sezione si potranno scaricare le ricette inviate dal medico, visualizzarle, prenotare visite specialistiche nonché modificare la delega per l’accesso al Fascicolo o leggere lettere di invito per screening oncologici. Una novità che rientra nell’ottica della digitalizzazione sanitaria e che presto arriverà anche in altre Regioni italiane.

Per i cittadini poco avvezzi alla tecnologia, il servizio di ricezione delle notifiche via sms o e-mail potrà essere attivato recandosi presso gli sportelli abilitati della Asst di competenza territoriale oppure dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. In ultimo l’attivazione potrà essere richiesta in farmacia. Concludiamo con una puntualizzazione. Nel Fascicolo si troveranno solo le ricette elettroniche e non quelle rosse scritte a mano né quelle rosse e bianche scritte a mano.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Vicinissima all’Italia, destinazione estiva perfetta per i bambini: spiagge attrezzate, trenini e…

È la destinazione estiva perfetta per le famiglie: con spiagge attrezzate, trenini e tanto altro,…

43 minuti ago

Tradimento, spoiler dalla Turchia: la lite finisce in tragedia

I prossimi episodi di Tradimento saranno pieni di colpi di scena. Gli spoiler dalla Turchia…

5 ore ago

Uomini e Donne, un’indiscrezione rivela la scelta (inaspettata) di Gianmarco

Uomini e Donne, arriva una clamorosa indiscrezione sul trono di Gianmarco Steri: avrebbe già fatto…

8 ore ago

Ecco perché papa Francesco non aveva i soldi per il suo funerale: l’ultimo atto d’amore

Papa Francesco, una vita spesa per stare accanto agli ultimi, i suoi sforzi hanno permesso…

12 ore ago

Pensioni maggio 2025, assegni più bassi: gli importi e le date di pagamento

A breve scatterà l’erogazione delle pensioni di maggio che subirà un leggero ritardo rispetto ai…

13 ore ago

Licenziamento per abuso dei permessi 104: la sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione si è espressa in merito al licenziamento emesso per abuso dei…

23 ore ago