Puoi+di+nuovo+accedere+alla+rottamazione+quater%2C+il+sogno+si+avvera%3A+cancella+subito+i+debiti
montesangiovanniunoit
/puoi-di-nuovo-accedere-alla-rottamazione-quater-il-sogno-si-avvera-cancella-subito-i-debiti-2692/amp/
Economia

Puoi di nuovo accedere alla rottamazione quater, il sogno si avvera: cancella subito i debiti

Il ritorno della rottamazione quater farà felici tanti contribuenti che devono pagare cartelle esattoriali. Vediamo chi potrà accedervi.

L’Agenzia delle Entrate parla della possibilità di accedere nuovamente alla rottamazione quater e presenta il servizio di inoltro delle domande. Questa volta non bisogna lasciarsi scappare l’enorme possibilità concessa.

Puoi di nuovo accedere alla rottamazione quater, il sogno si avvera: cancella subito i debiti (Montesangiovanniuno.it)

Era il 2023 quando la rottamazione quater ha permesso a tanti debitori di risparmiare mentre regolarizzavano la loro posizione con il Fisco. C’è chi ha potuto ottenere lo stralcio delle cartelle fino a mille euro e chi si è visto azzerare sanzioni e interessi. Tra i vantaggi della definizione agevolata la possibilità di rateizzare il pagamento del debito invece che corrispondere l’intera somma dovuta in un’unica soluzione.

I contribuenti interessati hanno dovuto inoltrare domanda all’Agenzia delle Entrate e in tanti stanno ancora pagando periodicamente i bollettini della dilazione. Non si deve mai saltare una scadenza altrimenti sarà addio all’agevolazione. Si decadrà dalla rottamazione quater e ci si ritroverà con un debito da pagare subito. Il prossimo termine ultimo è il 31 maggio ma considerando i cinque giorni di tolleranza la scadenza slitta al 9 giugno 2025. Chi ha perso il piano e i moduli di pagamento potrà recuperarli all’interno dell’Area Riservata del portale dell’Ade.

Chi ha la possibilità di rientrare nella Rottamazione quater?

Tanti contribuenti si sono trovati in ritardo con il pagamento delle rate durante il 2024 o non hanno corrisposto quanto dovuto. Hanno così perso i benefici della rottamazione quater. Ora l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la possibilità di presentare domanda di riammissione alla rottamazione quater entro il 30 aprile 2025. Un’opportunità valida per chi al 31 dicembre 2024 si trovava con piani di pagamento decaduti per mancato o tardivo pagamento di una rata della dilazione.

Per chi c’è la possibilità di rientrare nella Rottamazione quater? (Montesangiovanniuno.it)

Con la nuova domanda il cittadino potrà scegliere di pagare il debito in un’unica soluzione o di rateizzarlo una seconda volta con scadenze il 31 luglio e il 30 novembre nel 2025 e poi il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre nel 2026 e 2027. La riammissione si può chiedere solo telematicamente tramite il servizio “Riammissione Rottamazione-Quater” sul sito dell’AdE.

Proprio come per la domanda iniziale si potrà scegliere tra la procedura tramite Area riservata (più veloce e semplice) oppure tramite Area Pubblica. Una volta terminato l’iter si riceverà una comunicazione entro il 30 giugno 2025 completa di moduli di pagamento, importo da corrispondere e numero delle rate scelto. Meglio approfittare di questa seconda chance e di segnare le date di scadenza per evitare di decadere dal beneficio un’altra volta. Difficilmente ci sarà una terza possibilità.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

4 ore ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

1 giorno ago

Riforma delle pensioni: esci dal mondo del lavoro a 62 anni con Quota 103

I lavoratori che rispettano specifici requisiti possono accedere a Quota 103 e lasciare l’impiego a…

2 giorni ago

Muffa e umidità in casa, ho speso 1,50 Euro al supermercato e ho risolto il problema una volta per tutte

Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…

3 giorni ago

Revoca della pensione di reversibilità: in questo caso perdi immediatamente l’assegno mensile

L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…

3 giorni ago

Pippo Baudo, a rompere il silenzio è Katia Ricciarelli: tutti senza parole

Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…

4 giorni ago