Pulivo i vetri ma non uscivano mai splendenti: la mia vicina mi ha rivelato che errore commettevo

I vetri sono il tuo cruccio perché nonostante tutto l’olio di gomito e la fatica che ci metti per pulirli non sono mai splendenti? Ecco come risolvere.

Pulire i vetri non è una faccenda domestica semplice da fare, tutt’altro. Durante l’inverno capita che siano sempre sporchi a causa delle condizioni climatiche (pioggia, nebbia, umidità in genere), quindi tendono ad accumulare macchie e aloni.

Donna di spalle che pulisce vetri finestra con panno arancione
Pulivo i vetri ma non uscivano mai splendenti: la mia vicina mi ha rivelato che errore commettevo – montesangiovanniuno.it

Per non parlare delle impronte che ci fanno i bambini con le mani. Usare detergente e acqua non sembra essere la soluzione migliore, anzi a volte escono ancora più sporchi di prima. E l’asciugatura è un altro problema, non si sa mai qual è il modo corretto per farlo. Per fortuna c’è un trucco che puoi usare per avere finalmente i vetri splendenti che hai sempre sognato.

Il trucco per pulire i vetri: così non ci saranno più macchie e aloni

Fra le cause dello sporco dei vetri di balconi e finestre ci sono le condizioni climatiche, quindi non solo la pioggia, il vento che trasporta di tutto su questi, l’umidità, la nebbia ma anche il sole. Infatti, quando li laviamo in una giornata assolata, è proprio il sole che fa asciugare troppo velocemente i vetri, facendo comparire macchie e aloni.

Donna che pulisce i vetri in una giornata autunnale
Il trucco per pulire i vetri: così non ci saranno più macchie e aloni – montesangiovanniuno.it

Quindi, quando è una bella giornata non è il momento migliore per pulire i vetri. Meglio farlo quando il cielo è nuvoloso ma non è prevista pioggia così i vetri si asciugheranno nel giusto tempo, senza che l’acqua evapori subito. Ma come fare? I rimedi naturali vengono in nostro soccorso anche in questo caso.

Basterà unire infatti 1 litro di acqua tiepida, un bicchiere di aceto bianco (che scioglie grasso e calcare) e qualche goccia di detersivo per i piatti (che elimina tutti i residui presenti sulla superficie). Aggiungere tutto in un flacone spray e spruzzare direttamente sul vetro. Asciugare poi con un panno in microfibra o con la carta di giornale per avere dei vetri splendenti.

Oltre ai vetri puoi pulire così anche gli specchi, senza quindi usare nessun prodotto chimico e aggressivo. Dunque, il vero segreto è lavare i vetri quando è brutto tempo e non quando c’è il sole: anche se è controintuitivo, funziona. Poi, il mix pulente ottenuto unendo acqua, aceto e detersivo per i piatti farà il resto, non dimenticandosi anche di asciugare per bene con un panno, senza lasciare che i vetri si asciughino da soli (perché altrimenti non risolveremo il problema).

Gestione cookie