Plastica ingiallita dal tempo e dal sole? Con questo trucco la sbianchi velocemente e senza difficoltà.
Tra i vari materiali che ci sono in circolazione per la realizzazione dei vari oggetti che abbiamo in casa, la plastica è senza dubbio quella più versatile e soprattutto la più resistente. Ciò nonostante, non è di certo indistruttibile, proprio per questo con il passare del tempo tenderà ad ingiallirsi e a macchiarsi, soprattutto se si tratta di una plastica bianca da giardino.

Che siano arredi da giardino o anche contenitori per alimenti, con il passare del tempo la plastica tenderà ad ingiallirsi nel primo caso e a macchiarsi nel secondo. In entrambe le circostante però, sarà importante agire con i metodi giusti affinché si possano eliminare i vari aloni, facendola quindi ritornare perfettamente pulita.
Plastica ingiallita? Ecco il rimedio efficace per farla torna bianca
Ritrovarsi con la plastica ingiallita e macchiata è un fenomeno piuttosto comune e che si verifica a causa dell’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole, che danneggiano le molecole di plastica, rompendone la struttura chimica e alterandone le proprietà, rendendo donando quindi quel tipico colore giallino e rendendola anche estremamente delicata.

Fortunatamente, anche se in molti non ne sono a conoscenza, esiste un semplicissimo trucco che permetterà di sbiancare e smacchiare la plastica, facendola tornare al suo colore originale. Per mettere in pratica questo rimedio fai da te servirà:
- Candeggina (preferibilmente quella a base di ipoclorito di sodio)
- Acqua calda
- Guanti
- Contenitore capiente
- Spugna morbida o panno pulito
- Secchio o bacinella
Procedimento:
- All’interno di una bacinella preparare una miscela seguendo la proporzione di circa 250 ml di candeggia per ogni litro di acqua calda
- Immergere completamente l’oggetto da sbiancare, nel caso in cui l’oggetto è troppo grande e non riesce ad essere immerso, basterà bagnare con la soluzione le zone ingiallite
- Lasciare agire il tutto per circa 15 minuti e se dovesse trattarsi di uno sporco troppo ostinato allungare i tempi
- Dopo aver lasciato l’oggetto in ammollo, prendere una spugnetta o un panno morbido e strofinare sulle zone più critiche
- Infine, risciacquare ed asciugare l’oggetto.
Ed ecco che senza troppa fatica gli aloni e le macchie gialle saranno completamente sparite e la plastica sembrerà come appena comprata. Questo stesso rimedio potrà essere utilizzato per tavoli, sedie e anche per i contenitori di plastica per gli alimenti, avendo però l’accortezza di risciacquarli accuratamente.