La presenza dei piccioni sul balcone può essere un reale problema, ma è possibile liberarsi di questi volatili in modo semplice e senza danneggiarli: i consigli.
I piccioni sono tra i volatili più presenti nelle zone urbane. Non temono la presenza dell’uomo, con cui ormai sono abituati a convivere in totale armonia. Qualcuno si diverte a richiamare la loro attenzione nelle piazze con qualche briciola, o si sofferma ad ammirare i colori variegati e luminosi del loro piumaggio.
La loro grande capacità di adattamento li rende propensi a fare della città la propria casa, trovando il luogo giusto in cui nutrirsi o riprodursi. Il guano che essi producono tuttavia, diventa un grande disagio non soltanto all’esterno, dove si deposita su monumenti, statue e pavimenti.
Molto spesso chi abita in un appartamento con balcone si trova a dover fare i conti con la loro inattesa compagnia. Questi animali trovano in queste nicchie sopraelevate il luogo ideale in cui appoggiarsi o creare il loro nido e depositare le proprie uova.
La loro visita in quel caso, si trasforma da saltuaria a costante, con numerose conseguenze indesiderate per i proprietari. Assicurarsi di chiudere eventuali accessi utilizzando pannelli o reti potrebbe essere un primo passo per allontanare i piccioni.
Quando questo non è possibile tuttavia, è necessario trovare dei rimedi efficaci per non farli avvicinare. Nel rispetto totale del volatile che non deve in alcun modo essere danneggiato, è possibile porre fine a questo problema adottando dei semplici accorgimenti innocui. Un’azione però, farà la differenza.
La presenza dei piccioni sul balcone potrebbe dare molto fastidio, ma è bene ricordare che questi animali sono semplicemente alla ricerca di uno spazio accogliente in cui poter vivere o covare le proprie uova. Eliminando le soluzioni più invasive dunque, si possono sperimentare diversi rimedi validi per allontanarli.
Uno di questi è servirsi delle piante. Alcune di esse sono particolarmente repellenti per questi volatili, a causa del loro gusto o dell’odore. É il caso delle aromatiche come lavanda o rosmarino, che daranno un tocco profumato al balcone scoraggiando i piccioni dall’avvicinarsi.
Una soluzione altrettanto efficace è posizionare sul balcone pupazzi o statuette che riproducono degli uccelli rapaci, meglio ancora se dotati di piume vere. Fungeranno da veri e propri “spaventa piccioni”.
É importante allo stesso tempo, non tenere mai sul balcone cibo o acqua. In entrambi i casi, verrebbero attirati dalla possibilità di usufruirne. Cospargere le aree su cui generalmente si posano di sale grosso è un’idea in più. Questo rende scomoda la superficie sulla quale poggiano le loro zampe.
La regola principale tuttavia, è la pulizia. Sarà incredibile notare che i piccioni non torneranno nello stesso punto se non vi troveranno tracce di guano o residui di sporco. Per loro un ambiente costantemente disinfettato è inospitale e non li invoglia a costruirvi la loro casa.
Il bocarbonato di sodio non andrebbe mai utilizzato per questi scopi perché è completamente inefficace.…
Come comprare online con la Legge 104 e ottenere l’IVA agevolata al 4%: guida pratica…
Il Nuovo Codice della Strada riprende le redini della situazione, ma ai ciclisti resta un…
Stando alle anticipazioni della serie tv Segreti di Famiglia, Ceylin sopraffatta dalla sofferenza tuttavia è…
Nuove anticipazioni per le prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9, ecco le trame…
Ci sono alcuni rimedi che possono essere di aiuto per combattere il mal di testa…