Panni+maleodoranti+quando+escono+dalla+lavatrice%3F+Cos%C3%AC+risolvi+in+un+attimo
montesangiovanniunoit
/panni-maleodoranti-quando-escono-dalla-lavatrice-cosi-risolvi-in-un-attimo-2364/amp/
Categories: Lifestyle

Panni maleodoranti quando escono dalla lavatrice? Così risolvi in un attimo

Aprire lo sportello della lavatrice pensando di sentire odore di bucato pulito e invece avvertire un tanfo fastidioso. Perché accade e come risolvere?

Chi potrebbe mai fare a meno della lavatrice? Una volta che si conoscono le comodità tornare indietro sarebbe impossibile ma se i panni escono maleodoranti o poco puliti un lavaggio a mano sarebbe necessario. Come evitarlo?

Panni maleodoranti quando escono dalla lavatrice? Così risolvi in un attimo (Montesangiovanniuno.it)

I fattori che possono influire su una profumazione gradevole dei vestiti dopo il lavaggio in lavatrice sono diversi. A volte il problema è causato dai detersivi utilizzati. Una scarsa qualità dei prodotti può rendere insoddisfacente il ciclo di lavaggio oppure i produttori hanno dato specifiche indicazioni di utilizzo che non vengono rispettate. Attenzione principalmente all’ammorbidente che rimane nel cassetto, non va bene. Lo scomparto deve essere pulito e senza residui prima di ogni lavaggio.

Proprio la pulizia generale dell’elettrodomestico è la chiave per avere vestiti, lenzuola e indumenti profumati. Spesso la causa del cattivo odore dei panni è una cattiva manutenzione della lavatrice. Il cestello e le guarnizioni dello sportello devono essere puliti periodicamente anche solo utilizzando aceto e bicarbonato. Ogni residuo di detersivo o ammorbidente deve essere rimosso, un eventuale accumulo può provocare odori sgradevoli e perfino macchie sui capi. Ma l’accorgimento più importante riguarda il filtro della lavatrice.

Come pulire in modo efficace il filtro della lavatrice

Il filtro è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della lavatrice. Questo componente assicura un buon lavaggio e se sporco, vecchio o sgretolato può essere causa del cattivo odore degli indumenti. Il filtro della lavatrice raccoglie calcare, sporco, piccoli oggetti, residui di detersivo che poi finiscono nel cestello insieme ai capi da lavare. Bisogna, dunque, pulirlo regolarmente e in modo corretto.

Come pulire in modo efficace il filtro della lavatrice (Montesangiovanniuno.it)

Il primo passo è individuarlo, solitamente si trova in basso all’interno di uno sportellino. Poi si dovrà rimuovere con attenzione (meglio leggere il manuale d’istruzioni per evitare di danneggiare il componente) dopo aver staccato l’elettrodomestico dalla presa di corrente. Quando si aprirà il filtro uscirà una certa quantità d’acqua perciò bisogna posizionare una bacinella prima di svitare il filtro. Una volta tolto fate uscire tutta l’acqua all’interno.

A questo punto si dovranno rimuovere i residui più grossi e poi quelli più piccoli utilizzando uno spazzolino da denti inutilizzato. Appena sarà pulito in ogni parte risciacquate il filtro sotto l’acqua calda. Lasciatelo asciugare perfettamente prima di metterlo al suo posto e riattaccare la spina alla presa. Il lavaggio del filtro della lavatrice dovrebbe essere compiuto circa ogni tre mesi ma se l’utilizzo dell’elettrodomestico è molto frequente si potrebbe aver necessità di procedere più spesso.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

5 ore ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

1 giorno ago

Riforma delle pensioni: esci dal mondo del lavoro a 62 anni con Quota 103

I lavoratori che rispettano specifici requisiti possono accedere a Quota 103 e lasciare l’impiego a…

2 giorni ago

Muffa e umidità in casa, ho speso 1,50 Euro al supermercato e ho risolto il problema una volta per tutte

Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…

3 giorni ago

Revoca della pensione di reversibilità: in questo caso perdi immediatamente l’assegno mensile

L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…

3 giorni ago

Pippo Baudo, a rompere il silenzio è Katia Ricciarelli: tutti senza parole

Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…

4 giorni ago