Il calendario delle aste dei Titoli di Stato, una grande occasione per gli investitori, con una novità da non sottovalutare.
Un investimento sicuro per chi vuole impiegare in maniera vantaggiosa i propri capitali è rappresentato senza dubbio dai Titoli di Stato. In particolare, BOT (Buoni ordinari del Tesoro) e BTP (Buoni poliennali del Tesoro) sono un’opportunità da non sottovalutare per chi desidera fare un investimento certo e dal rendimento garantito.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) proprio in questi giorni ha reso noto il calendario di febbraio delle aste relative alle nuove emissioni di questi Titoli di Stato. Dunque è possibile valutare la possibilità di investire parte dei propri risparmi con questi strumenti finanziari che consentono guadagni certi nel lungo come nel breve periodo.
Una prima osservazione va fatta riguardo le aste. Infatti queste sono aperte sia agli investitori istituzionali che a quelli retail, cioè a quelli al dettaglio. Quindi partecipano a queste procedure sia enti e istituzioni di vario genere, che risparmiatori piccoli e grandi.
C’è da considerare però che le modalità di partecipazione alle vendite cambia a seconda del prodotto presentato ai possibili acquirenti e dell’asta specifica. Comunque ecco di seguito il calendario completo. Si parte il 12 febbraio con l’asta dei BOT; 13 febbraio asta dei titoli a medio e lungo termine. Dal 17 al 21 febbraio ac’è l’asta del BTP più; 25 febbraio asta del BTP Short Term e del BTP€i; 26 febbraio asta BOT. Si chiude il 27 febbraio asta dei titoli a medio e lungo termine.
Come si vede tra gli strumenti posti all’asta si trova anche il nuovo BTP più, il titolo di lunga durata (otto anni) dedicato ai piccoli risparmiatori. Lo strumento fa parte della famiglia dei BTP valore. Questa è forma di risparmio retail con assenza di costi di commissione e opportunità di accesso per i piccoli risparmiatori. BTP più ha un’opzione di rimborso anticipato al quarto anno, con recupero parziale o intero del capitale investito.
Questo strumento offre delle cedole fisse, pagate ogni trimestre, con il meccanismo step up in due fasi di quattro anni ognuna, con un tasso della cedola più elevato nella seconda fase. La comunicazione dei tassi garantiti e del codice ISIN che identifica il titolo avverrà venerdì 14 febbraio. Mentre il collocamento è previsto dal 17 al 21 febbraio alle ore 13, salvo chiusura anticipata.
Quindi si avvicina il momento per delle buone possibilità per i piccoli risparmiatori che hanno l’opportunità di investire il loro capitale anche con questo nuovo strumento, dopo il buon successo dei BTP valore.
Avere uno sconto del 20% sui versamenti può essere un'occasione da fare se si vuole…
Nei giorni scorsi, l’Inps ha pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni valido per tutto…
Una comune camera d'albergo può nascondere numerose minacce a causa della presenza di germi e…
Le multe per le violazioni del Codice della Strada possono essere pagate con l’Assegno di…
Il pavimento in marmo è elegante ma bisogna stare attenti a pulirlo bene perché altrimenti…
Annunciate importantissime novità sugli accertamenti bollo auto in corso di esecuzione: è possibile regolarizzarsi grazie…