Non usare il bicarbonato se la tua lavatrice è sporca: puliscila con questo prodotto miracoloso e super economico

Scopri come pulire a fondo la tua lavatrice con un rimedio della nonna alternativo al bicarbonato: efficace, ecologico e semplicissimo!

La mia amica Giulia lamentava di avere una lavatrice da buttare. A suo dire non funzionava più e le faceva sprecare un sacco di tempo. Ma era davvero così? Spoiler: no. Certo, era vecchiotta, va ammesso. Ma poteva ancora funzionare. Semplicemente Giulia non la puliva nel modo giusto. Quando le ho chiesto come facesse, lei mi ha risposto: “basta un po’ di bicarbonato!”. Ovviamente si sbagliava.

Donna dentro la lavatrice
Non usare il bicarbonato se la tua lavatrice è sporca: puliscila con questo prodotto miracoloso e super economico – montesangiovanniuno.it

Quindi, dopo averle impedito di condannare la sua lavatrice a un destino di sporcizia eterna, le ho raccontato di un rimedio di cui avevo letto su Internet e che poi ho cominciato ad usare io stessa.

Il rimedio migliore per una lavatrice pulitissima

Con la sicurezza di chi ha già sperimentato il miracolo, le ho spiegato che l’acido citrico è un portento: scioglie il calcare, elimina i cattivi odori, pulisce ogni angolo della lavatrice e, dulcis in fundo, costa pochissimo. Insomma, il sogno di chiunque.

L’abbiamo provato insieme e, dopo un solo lavaggio a vuoto con acqua calda e acido citrico, la sua lavatrice sembrava rinata. L’odore? Svanito. I residui? Spariti. Il cestello? Brillante come un diamante.

Ragazzina seduta su lavatrice
Il rimedio migliore per una lavatrice pulitissima – montesangiovaniuno.it

Ti starai dunque chiedendo cosa sia questo prodigioso rimedio della nonna. In breve, è un composto naturale presente negli agrumi, come limoni e arance. Scioglie il calcare, elimina i cattivi odori e rimuove i residui di sapone senza essere aggressivo sui materiali, a differenza di rimedi più noti come l’aceto che sì, a lungo andare danneggia le componenti metalliche degli elettrodomestici.

Lo trovi facilmente in polvere nei negozi di prodotti naturali o online, e basta scioglierlo in acqua per creare una soluzione super efficace per la pulizia domestica. Dopo quest’introduzione ti starai probabilmente chiedendo come usarlo nel concreto. Non ti preoccupare: è un gioco da ragazzi. Davvero.

Basta scioglierne un po’ in acqua (tipo 150 grammi in un litro) e versarlo direttamente nel cestello della lavatrice. A quel punto avvii un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, senza detersivo, senza bucato, senza scuse. Mentre tu ti rilassi, lui lavora per te: scioglie il calcare, elimina gli odori e pulisce ogni angolo nascosto della tua lavatrice. Te lo avevo detto: fa miracoli ed è esattamente ciò di cui avevi bisogno per far durare a lungo i tuoi elettrodomestici e non doverli sostituire ogni quattro o cinque anni.

Vedrai che l’efficienza della tua lavatrice migliorerà e che di conseguenza anche le tue bollette caleranno con il passare del tempo.

Gestione cookie