L’oro è il metallo più prezioso di tutti e se non lo pulisci, diventa nero e brutto da vedere. Ecco come fare, senza rovinarlo.
Fra tutti i metalli, l’oro è di sicuro uno dei più preziosi ma anche tanto delicato. Infatti, si ossida facilmente quando entra in contatto con profumi, creme, sudore o detersivi. Ecco perché bisogna prendersene cura nel modo corretto così che i gioielli in oro siano sempre lucidi, splendenti e senza graffi.

Non bisogna improvvisare ma anzi, è importante informarsi in modo adeguato per evitare errori irreparabili. Ci sono delle soluzioni fai da te molto facili da applicare ed efficaci che ti consentiranno di avere dei gioielli in oro sempre puliti e come fossero nuovi.
Le soluzioni fai da te per pulire l’oro senza rovinarlo: ecco come fare
Esistono tante soluzioni fai da te per pulire l’oro e gli ingredienti da usare li troverai direttamente in casa, efficaci per tornare a far risplendere monili e gioielli.

Fra questi rientrano:
- il sapone di Marsiglia: sarà sufficiente immergere gli oggetti in oro in una soluzione di acqua (a circa 50°) e sapone di Marsiglia per qualche ora. Per eliminare lo sporco più ostinato strofinare i gioielli con uno spazzolino a setole morbide, così da evitare graffi sul metallo. Successivamente asciugare i gioielli con un panno in microfibra, liscio e morbido
- il bicarbonato: in combinazione con il detersivo per i piatti è davvero super efficace. Basterà immergere i gioielli in una soluzione di acqua, detersivo e bicarbonato e lasciare in ammollo il metallo per circa 10 minuti. Anche in questo caso, se lo sporco è ostinato, aiutarsi con uno spazzolino dalle setole morbide. Dopodiché risciacquare tutto con acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra
- l’ammoniaca: è un prodotto più aggressivo che quindi andrebbe utilizzato solo in rari casi, quando c’è bisogno di pulire in profondità i gioielli. Procedere per tutta l’operazione usando dei guanti. Occorrerà aggiungere massimo 20 cl di ammoniaca in un litro d’acqua e mettere a bagno gli oggetti in oro, avendo cura di lasciarli in ammollo per massimo un minuto. Infine risciacquare tutto sotto l’acqua corrente e poi asciugare con un panno morbido.
Ecco che con questi ingredienti che hai già in casa potrai prenderti cura dei tuoi monili e gioielli in oro in modo quasi professionale, senza rovinarli e facendoli tornare come nuovi e splendenti.