I maglioni di lana sono molto confortevoli quando fa freddo ma non sono più belli da vedere quando ingialliscono. Ecco il prodotto economico per farli tornare come nuovi.
In inverno non c’è niente di meglio che indossare dei caldi e confortevoli maglioni di lana. Questi possono essere di colori diversi, con trame e fantasie vare, però quelli bianchi sono sempre molto delicati ed eleganti. Non solo, ma sono versatili perché si possono indossare sopra jeans, pantaloni, gonne, shorts e, se oversize, anche sopra gli abitini.
Tuttavia è un dispiacere quando ingialliscono. Molto spesso la soluzione per molti è quella di buttarli via. In realtà è possibile farli tornare come nuovi semplicemente usando un prodotto comune da cucina. Ecco cosa.
Il prodotto da cucina per far tornare come nuovi i maglioni di lana che ingialliscono
Insieme a cappelli, sciarpe e guanti, i maglioni di lana sono il capo di abbigliamento più usato quando fa freddo. Confortevoli e caldi, possono essere eleganti o casual a seconda dell’abbinamento con cui si indossano. Tuttavia può capitare che ingialliscano e siano brutti da vedere e da indossare.
Fortunatamente i maglioni bianchi di lana che ingialliscono possono tornare al loro candore originario semplicemente usando un prodotto da cucina molto comune: il latte. Tuttavia bisogna usare uno specifico tipo di latte, vale a dire quello non pastorizzato. Questo infatti contiene degli enzimi che aiutano a pulire la lana ingiallita, lasciandola morbidissima.
Il procedimento è molto semplice: basta riempire un recipiente con il latte non pastorizzato e metterci il maglione bianco di lana al suo interno per due ore. Trascorso questo tempo, risciacquare con acqua fredda e lavarlo normalmente in lavatrice con un prodotto specifico per lana. Un altro modo per sbiancare i maglioni di lana che ingialliscono consiste nel preparare una miscela fatta con acqua, sapone neutro e un filo di perossido di idrogeno.
Immergere il capo nella soluzione per alcuni minuti e poi sciacquarlo normalmente in lavatrice con un prodotto specifico per lana. A parte questi rimedi molto semplici, è bene anche prevenire l’ingiallimento dei capi di lana, lavandoli in acqua fredda o tiepida sempre con prodotti specifici per questo materiale e facendoli asciugare all’aperto ma senza esporti alla luce del sole.