Non basta solo pulire il piano cottura, anche griglie e bruciatori devo essere perfetti: fai così e sembreranno come nuovi

Come pulire alla perfezione il piano cottura senza trascurare griglie e bruciatori: solo così sarà realmente igienizzato.

La pulizia del pianto cottura è un passaggio fondamentale affinché si possa ottenere una cucina realmente igienizzata e priva di qualsiasi tipo di potenziale minaccia per la salute. Un dettaglio importantissimo e da non trascurare, soprattutto perché la quantità di sporco che si riesce ad accumulare nel giro di poco è davvero impressionante.

bruciatori, piano cottura e donna
Non basta solo pulire il piano cottura, anche griglie e bruciatori devo essere perfetti: fai così e sembreranno come nuovi Montesangiovanniuno.it

Il piano cottura, insieme con il forno, sono sicuramente tra gli elementi più sporchi che possiamo trovare in cucina. Proprio per questo, sarà fondamentale non trascurare mai la loro pulizia, ma soprattutto non si dovrà tralasciare alcun elemento. Fin troppo spesso, infatti, griglie e bruciatori vengono abbandonati a loro stessi, diventando in un tempo anche piuttosto breve, un vero ricettacolo di incrostazioni ed anche cattivi odori.

Pulire griglie e bruciatori della cucina in poche mosse: è così che devi fare

Le griglie, così come i bruciatori, sono tra gli elementi più sporchi del piano cottura e per tale motivo necessitano, periodicamente, di una pulizia profonda ed accurata. Non si tratta di un compito così complicato, anche perché fortunatamente, esistono alcuni trucchetti del tutto naturali capaci di sgrassare anche lo sporco più incrostato.

pulizia bruciatori
Pulire griglie e bruciatori della cucina in poche mosse: è così che devi fare Montesangiovanniuno.it

Per quanto riguarda le griglie del piano cottura ecco come si dovrà procedere:

  1. Lasciare raffreddare completamente le griglia prima di prenderle con le mani
  2. Preparare una soluzione con acqua calda e aceto o in alternativa vaporizzare direttamente sullo sporco un mix fatto con acqua, bicarbonato e succo di limone
  3. Immergere le griglie e lasciarle in ammollo per almeno 30 minuti
  4. Usare una spugnetta leggermente abrasiva per rimuovere i residui di sporco
  5. Risciacquare e asciugare.

Se invece dobbiamo pulire a fondo i bruciatori, questi invece saranno i passaggi da seguire:

  1. Lasciare raffreddare con cura i bruciatori
  2. Preparare una bacinella con acqua calda, bicarbonato e succo di limone
  3. Immergere i bruciatori e lasciarli in ammollo per 15 minuti
  4. Munirsi di una spugnetta non abrasiva ed usarla per rimuovere eventuali residui di sporco
  5. Risciacquare e asciugare con cura
  6. Ora non resta che rimetterli sulla cucina insieme con le griglie e sembreranno come nuovi.

Per un’efficacia maggiore, il nostro consiglio è quello di ripetere questa operazione almeno una volta al mese, meglio se due. Così facendo, lo sporco non andrà ad accumularsi troppo e sarà più facile rimuoverlo.

Gestione cookie