Nessuno controlla mai in questo punto, ma è da qui che provengono i cattivi odori nel frigo: devi pulirlo più spesso

Se ci sono cattivi odori nel tuo frigo è perché dimentichi di pulire questo punto dell’elettrodomestico: di quale si tratta e come pulirlo.

Quante volte ti capita di aprire il frigorifero e avvertire dei cattivi odori? Potrebbe essere dovuto a del cibo avariato oppure che è stato conservato male. Ma questa puzza potrebbe dipendere anche dal non aver pulito adeguatamente questo elettrodomestico.

Donna mano sul viso, frigo
Nessuno controlla mai in questo punto, ma è da qui che provengono i cattivi odori nel frigo: devi pulirlo più spesso – montesangiovanniuno.it

Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici di cui proprio non si può fare a meno in casa. È qui che conserviamo il cibo che acquistiamo e che mangeremo. Dunque, anche per una questione igienica e di sicurezza, è fondamentale che sia sempre ben pulito. Non pulire il frigorifero, inoltre, soprattutto in un punto specifico, espone al rischio dei cattivi odori.

Il punto del frigo che devi pulire bene se non vuoi più cattivi odori

Se il tuo frigorifero emana cattivi odori o noti un accumulo di acqua sul fondo, il problema potrebbe essere il canale di scolo otturato. Si tratta di un piccolo foro che si trova sul fondo della parete posteriore interna e che serve a far defluire l’acqua di condensazione. Se si intasa, l’acqua ristagnerà al suo interno ed è proprio da qui che fuoriuscirà cattivo odore.

Donna pulisce frigo
Il punto del frigo che devi pulire bene se non vuoi più cattivi odori – montesangiovanniuno.it

Molte persone si dimenticano di pulire questa parte del frigo ma in realtà è molto facile che il canale di scolo si ostruisca (per via di polvere, residui di cibo e sporco in genere), impedendo all’acqua di fluire liberamente. Pulirlo vuol dire anche mantenere il frigorifero in condizioni ottimali. Per pulire il canale di scolo occorreranno pochissimi ingredienti e accessori come:

  • acqua tipieda
  • una soluzione di acqua e aceto bianco
  • un filo di ferro sottile, uno scovolino per cannucce o un bastoncino di cotone lungo
  • una siringa senza ago o un piccolo imbuto

Prima di iniziare la pulizia, è meglio staccare la spina del frigorifero per evitare sbalzi di temperatura e procedere in sicurezza. Se ci sono tracce di cibo o acqua stagnante, asciugarle con un panno assorbente. Individuato il canale di scolo, pulirlo con un bastoncino di cotone o uno scovolino, per eliminare lo sporco superficiale. Ma se il foro rimanesse bloccato, bisognerà prendere un filo di ferro sottile o uno scovolino lungo e infilarlo delicatamente nel canale, spingendolo avanti e indietro.

Poi versare l’acqua tiepida nel canale, magari aiutandosi con una siringa senza ago o un piccolo imbuto. Se l’acqua defluirà senza problemi, allora il canale sarà pulito! Per disinfettare e prevenire i cattivi odori, l’ultimo step consiste nel versare nel canale di scolo una miscela di acqua e aceto bianco. Lasciarla agire per qualche minuto prima di risciacquare con altra acqua tiepida.

Questa pulizia va effettuata almeno una volta al mese per fare in modo che il frigorifero non emani cattivi odori che, però, possono anche provenire da residui di cibo e liquidi accumulati sul fondo dell’elettrodomestico. Se infatti ci si accorge della presenza di questi, è meglio pulire tutto subito.

Gestione cookie