Monumenti%2C+buon+cibo+e+natura+incontaminata%3A+i+5+migliori+percorsi+ciociari+per+chi+ama+fare+trekking
montesangiovanniunoit
/monumenti-buon-cibo-e-natura-incontaminata-i-5-migliori-percorsi-ciociari-per-chi-ama-fare-trekking-2456/amp/
Categories: Curiositá

Monumenti, buon cibo e natura incontaminata: i 5 migliori percorsi ciociari per chi ama fare trekking

La Ciociaria è una zona d’Italia ricca di natura, monumenti e buon cibo, l’ideale per chi ama abbandonarsi a lunghe escursioni: ecco quali sono i migliori percorsi per il trekking.

La vita non può e non deve essere esclusivamente lavoro e casa. Ciascuno di noi deve ritagliarsi del tempo per la cura del corpo e dell’anima, nonché per instaurare delle relazioni stabili e soddisfacenti che permettano di arricchire il passaggio ed il percorso in questo mondo.

Monumenti, buon cibo e natura incontaminata: i 5 migliori percorsi ciociari per chi ama fare trekking – montesangiovanniuno.it

Non sempre si riesce a trovare il tempo per uscire e coltivare le amicizie, ma di sicuro lo si trova più facilmente e con maggiore frequenza di quello che viene dedicato all’attività fisica. Se è vero infatti che al giorno d’oggi c’è una maggiore attenzione per questo aspetto della quotidianità e di conseguenza anche alla salute, molti preferiscono curare principalmente l’alimentazione, poiché richiede meno tempo.

Eppure per mettere in moto il nostro corpo e regalargli uno stato migliore basta semplicemente camminare. Non tutti hanno la fissazione dell’estetica e andare in palestra può essere per loro più simile ad una tortura da inferno dantesco che un obiettivo da perseguire con decisione. Per questo camminare potrebbe essere la soluzione ideale.

Inoltre la camminata può essere occasione per passare del tempo in mezzo alla natura, scoprire paesaggi incontaminati, nozioni sul passato della propria terra, visitare luoghi e monumenti storici che si voleva vedere da tempo, la scusa perfetta per fare micro viaggi. Le escursioni sono tutto questo e le si possono fare in compagnia di amici, partner, figli o per stringere nuove amicizie.

I migliori percorsi per trekking in Ciociaria

Il trekking è una disciplina sportiva che si svolge all’aperto e che si estrinseca nel percorrere un cammino nella natura, tra boschi, colline e montagne, dei percorsi che consentono di attraversare la natura circostante e che consentono a chi li intraprende di gestire le tempistiche di spostamento nella maniera più adeguata alle proprie esigenze e abilità.

I migliori percorsi per trekking in Ciociaria – montesangiovanniuno.it

La Ciociaria, terra ricca di storia e cultura, di luoghi incontaminati e di zone di produzione alimentare è il luogo perfetto per un’escursione. Sono diversi i percorsi che si possono intraprendere e ognuno di questi ha le proprie peculiarità. Per chi è alla ricerca di curiosità storiche, Il cammino di San Benedetto – che tocca varie abazie e monasteri del frusinate- o quello di San Filippo Neri (che conduce da Cassino a Gaeta) sono l’ideale.

Per chi invece vuole esclusivamente perdersi nella natura e godere di panorami mozzafiato, si può rivolgere ai numerosi percorsi dei Monti Lepini, dove è possibile raggiungere la sommità del monte Cacume o del monte Gemma, oppure ammirare il panorama dall’Eremo di Sant’Angelo.

Se si vuole respirare la storia della letteratura, si può effettuare il percorso che conduce al monte delle Fate o quello che porta sino alla sommità del monte Fammera così cari ad Alberto Moravia ed Elsa Morante. Oppure ancora il percorso ad anello che circonda Fiuggi, al termine del quale potersi abbandonare al piacere delle terme.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Rabbia e dolore per Ceylin, ma non è il momento di arrendersi: la battaglia è appena cominciata. Segreti di Famiglia, spoiler 21-25 aprile

Stando alle anticipazioni della serie tv Segreti di Famiglia, Ceylin sopraffatta dalla sofferenza tuttavia è…

4 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9, anticipazioni 22-24 aprile: il piano di Marcello

Nuove anticipazioni per le prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9, ecco le trame…

5 ore ago

Questo semplice passo ti aiuterà a liberarti del mal di testa in pochi minuti!

Ci sono alcuni rimedi che possono essere di aiuto per combattere il mal di testa…

15 ore ago

Questo oggetto lo usi tutti i giorni ignaro del rischio che corri: è persino più sporco del WC

In casa si nasconde un oggetto più sporco persino del WC e della spugnetta per…

17 ore ago

Come verificare se ci sono debiti condominiali prima di comprare casa: se sbagli finisci in guai seri

Se ci sono debiti di condominio sulla casa acquistata, si potrebbe essere chiamati a rispondere…

21 ore ago

Nella città di Anagni scoperto il suo ‘gioiello’ più prezioso: lo stupore prende il sopravvento

Bellissima Anagni e il suo preziosissimo simbolo: ogni volta tanti i visitatori che ne restano…

24 ore ago