L’orchidea è un fiore bellissimo da regalare ma bisogna prendersene cura per non farla morire. Se la tua pianta non fiorisce più, ecco il trucco da usare.
Fra i fiori più belli che esistano non si può non nominare l’orchidea che è anche una pianta bella da regalare, perché molto resistente e adatta a vivere negli ambienti domestici, garantendo una lunga fioritura. Come tutte le piante, è importante prendersene cura, altrimenti morirà o non fiorirà più.

Infatti le orchidee sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, al freddo eccessivo o al caldo intenso. Devono essere poste alla luce solare, non diretta, per poter sviluppare nuovi steli e boccioli. L’ideale è posizionare la pianta su un davanzale, però protetta da una tenda che filtri la luce. Poi, bisogna fare attenzione all’annaffiatura, da effettuare ogni 3-5 giorni, controllando il substrato perché in alcuni casi andrà bene innaffiare anche ogni 5-7 giorni.
La cura delle orchidee passa anche da un buon concime da adoperare ogni 10-15 giorni durante il periodo della fioritura. Se non si osservano tutte queste attenzioni, l’orchidea non caccerà più fiori.
Come salvare un’orchidea che non caccia più fiori: il trucco davvero efficace
L’orchidea è una pianta che ha bisogno di cure e di sostanze nutritive per poter essere sempre bella e in fiore. Ecco un trucco davvero efficace per salvare questa pianta quando ormai non fiorisce più o sta morendo. Anche se ti sembrerà insolito, aprendo il tuo frigorifero troverai l’ingrediente utile per questo scopo.

Si tratta di un cucchiaio di yogurt greco naturale che aiuterà la pianta a fiorire nel modo migliore. Lo yogurt greco infatti serve per stimolare la fioritura delle orchidee. Puoi usare questo trucco in qualsiasi stagione dell’anno dato che è molto economico ed utilizzato dagli esperti del settore. È in realtà un fertilizzante liquido casalingo (che quindi assicurerà risultati nel lungo termine), facilissimo da creare.
Occorrerà riempire un boccione da 5 litri di acqua e lasciarlo al sole per 24 ore. L’acqua così perderà il cloro e avrà una temperatura tiepida. Intanto togliere lo yogurt greco dal frigo così che possa sciogliersi meglio a temperatura ambiente. Aggiungere un cucchiaino di yogurt greco per ogni litro di acqua: quindi, se ci sono 5 litri di acqua, aggiungere 5 cucchiaini di yogurt greco.
Agitare l’acqua con lo yogurt così che i due ingredienti si mescolino bene. Innaffiare l’orchidea con questa acqua una volta alla settimana. Una volta che la pianta tornerà a rifiorire si può dire stop a questo trucco, evitando di usarlo ancora poiché il risultato è stato raggiunto.