Mediaset è in declino, resta solo una possibilità per salvarsi: ce la farà?

Ormai i tempi d’oro per Mediaset sono finiti: una lenta ma inesorabile discesa. Come salvarsi?

Diversi i momenti di difficoltà che Pier Silvio Berlusconi ha dovuto affrontare recentemente. Cambi di programmazione frequenti, malumori del pubblico e tensioni interne. Si può proprio affermare che la sua stagione televisiva stia volgendo al termine nel peggiore dei modi.

Pier Silvio Berlusconi
Mediaset è in declino, resta solo una possibilità: ce la farà? (Credits: ANSA) – montesangiovanniuno.it

Come se non bastasse anche i programmi stessi in balìa di un andamento tutt’altro che costante, i cui alti e bassi si dimostrano essere la nuova quotidianità. Che sia cominciata l’era del tracollo? Ad oggi, l’epoca dello sfarzo parrebbe molto lontano.

Come ultimo colpo finale, prima di lasciarsi sopraffare dalla vittoria della concorrenza, una notizia terribile che conferma quanto anzidetto: l’ennesimo insuccesso. Si sta sprofondando, sempre più difficile restare a galla. Bisogna trovare una soluzione immediatamente o sarà una disfatta dolorosissima.

Mediaset, l’ultimo tentativo prima dell’arresa

Sperimentare non costa nulla (o quasi). Ma le conseguenze sono pesanti come macigni. Quando qualcosa va storto necessario porvi subito rimedio altrimenti si rischia di trascinarsi un fardello che inficia sugli ingranaggi di questa grande macchina qual è Mediaset, per l’appunto.

Ilary Blasi
Mediaset, l’ultimo tentativo prima dell’arresa (Credits: Mediaset Infinity) – montesangiovanniuno.it

Ebbene, dopo la fatica nell’aver portato a termine la 18a edizione del GF, adesso anche Ilary Blasi comincia a perdere consensi con The Couple. Un nuovo reality game sul quale si è puntato molto, oltre a creare aspettative: 8 coppie, 16 chiavi e un montepremi da 1 milione di euro in cassaforte, questi gli ingredienti.

L’obiettivo consiste nell’ottenere più chiavi possibili perché solamente così si avranno maggiori chance per aprire la cassetta blindata e accaparrarsi il prezioso bottino. Il debutto è partito molto bene – quando si tratta di novità, c’è sempre curiosità – ma già dalla puntata successiva gli ascolti sono colati a picco.

Le variabili di questo cambio di rotta così drastico possono essere molteplici, per esempio il fatto che sia simile, per certi versi, al Grande Fratello. Forse le dinamiche oppure alcuni elementi in comune – la Casa è sempre la stessa – insomma, nulla di innovativo, anzi appena visto recentemente.

Dunque, per le ragioni anzidette, Ilary Blasi rischierebbe la chiusura anticipata? Attualmente un flop conclamato, tuttavia una seconda chance la si concede a chiunque. Perciò si vuole aspettare prima di pervenire a conclusioni affrettate, magari si risollevano le sorti benché il destino sia già segnato.

Un altro tentativo, comunque: episodio isolato o un trend in negativo, presto si avrà la risposta e conseguente decisione da parte di Mediaset. Nel caso di proseguimento, perché si arrivi alla proclamazione della coppia vincitrice, facile escludere un rinnovo per la primavera 2026, lasciando che resti solo un esperimento.

Gestione cookie