Tra i personaggi della fiction “Il Conte di Montecristo” trasmessa da Raiuno c’è Luigi Vampa, interpretato da Lino Guanciale, conosciamo meglio l’attore, ormai sempre più amato.
La Rai è da sempre in prima linea nella trasmissione di fiction che catturano l’interesse del pubblico, consapevole di come il genere appassioni tantissimi telespettatori, come accaduto recentemente con “ll Conte di Montecristo”, produzione internazionale che ha ottenuto un più che ottimo riscontro.
![Lino Guanciale Il Conte di Montecristo](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/Guanciale-montecristo-020220225-montesangiovanniuno.it_.jpg)
Tra i personaggi cruciali nella trama c’è Luigi Vampa, interpretato da Lino Guanciale, attore che è certamente tra i più amati, che si è fatto apprezzare per tantissime serie Tv, tra cui spiccano “L’allieva”, “La porta rossa”, “La dama velata” e “Il commissario Ricciardi”, giusto per citare alcuni titoli.
A differenza di altri colleghi, lui non ama che si parli di lui per vicende che vanno al di là dell’aspetto professionale, pur essendo consapevole di come la sua vita privata possa appassionare chi lo segue sul piccolo schermo e in teatro. Allo stesso tempo, non desidera nemmeno essere etichettato con un unico personaggio, per questo raramente va oltre la terza stagione di un lavoro nonostante i suoi fedelissimi possano aspettarsi il contrario. Un modo di agire che dimostra evidentemente quanto lui creda in se stesso e desideri mettersi alla prova con ruoli sempre differenti tra loro.
Lino Guanciale e la sua vita privata: cosa sappiamo
È quasi normale che un attore voglia provare a catalizzare l’attenzione su di sé e sulla sua vita privata in vista dell’uscita di un suo lavoro importante, così da spingere fan e non solo a seguirlo. Lino Guanciale non rientra certamente in questa categoria, non a caso lui ama essere considerato un artista libero, anche dai personaggi che gli hanno regalato la popolarità.
![Lino Guanciale](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/lino-guanciale-31-1-2025-montesangiovanniuno.it_.jpg)
Non è un mistero però che lui sia sposato con Antonella Liuzzi, conosciuta da quanto trapela, in occasione di una sua presenza in università a Milano, dove lei tuttora insegna. I due si sono incontrati poco tempo dopo la fine della storia decennale tra l’attore e la collega Antonietta Bello, con cui il legame è finito senza troppi attriti.
Ma quali sono state le caratteristiche della sua attuale moglie che lo hanno colpito? Certamente la sua attenzione al lavoro e la sua riservatezza. La donna è infatti laureata all’Università Bocconi e ha poi fatto un’esperienza di lavoro all’estero, in Cina, a Hong Kong, per poi conseguire un master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale all’Università di Roma Tre. Successivamente ha poi iniziato a collaborare proprio con l’ateneo meneghino come project manager della SDA School of Management, oltre a essere assistente e ricercatrice.
![Lino Guanciale moglie matrimonio](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/lino-guanciale-moglie-matrimonio-31-1-2025-montesangiovanniuno.it_.jpg)
I due si sono sposati nel luglio del 2020 in Campidoglio, ma anche in questo frangente non hanno smentito il loro modo di agire, hanno infatti comunicato ai rispettivi follower sui social le nozze solo a fatto compiuto, mostrandosi sorridenti e con la fede al dito.
Il loro rapporto si è dimostrato subito forte (alcune fan lo vedevano bene con Alessandra Mastronardi, sua partner ne “L’allieva”), anche se non pensavano in un primo momento alle nozze: “Nessuno di noi considerava il matrimonio come un obiettivo delle nostre esistenze, ma poi, conoscendoci meglio, è stato un passo naturale. Il matrimonio non è un atto dovuto”. A coronare il loro sentimento ci ha poi pensato il loro bambino, Pietro, nato nel 2021.