Lo+chiamano+Darth+Vader+ma+non+%C3%A8+come+sembra%3A+l%26%238217%3Beccezionale+scoperta+dalle+profondit%C3%A0+della+Terra
montesangiovanniunoit
/lo-chiamano-darth-vader-ma-non-e-come-sembra-leccezionale-scoperta-dalle-profondita-della-terra-54/amp/
Curiositá

Lo chiamano Darth Vader ma non è come sembra: l’eccezionale scoperta dalle profondità della Terra

É stato chiamato Darth Vader ma non ha propriamente a che fare con l’amatissima saga di Guerre Stellari bensì ad una scoperta sorprendente

Il nostro pianeta riserva quotidianamente sorprese inaspettate in quanto, a dispetto di quanto si possa pensare, gran parte di esso risulta ancora oggi fortemente inesplorato. Se infatti limitandoci alla superficie terrestre, possiamo affermare che una buona parte sia ad oggi conosciuta, quando si iniziano a considerare le profondità del suolo o di mari ed oceani le cose cambiano.

Scoperto ‘Darth Vader’, una creatura mai vista prima d’ora (montesangiovanniuno.it)

Qui, infatti, ci si trova dinnanzi ad un mondo ancora tutto da scoprire ed è proprio da queste zone della Terra per nulla facili da raggiungere che è recentemente stata confermata la scoperta di ‘Darth Vader’. Ebbene sì è questo il nome che è stato scelto per identificarlo anche se non c’è un vero e proprio legame diretto con l’amata saga di Guerre Stellari. Scopriamo che cos’è e dove si trova.

La scoperta di Darth Vader nelle profondità terrestri: di cosa si tratta

Iniziamo col dire che la scoperta arriva dalle profondità marine e per la precisione occorre raggiungere i 2000 metri sotto lo specchio d’acqua superficiale per individuarne uno. Inoltre il soprannome è stato scelto in virtù del fatto che gli esperti hanno notato una somiglianza estetica con il Signore dei Sith. Il suo nome scientifico però è Bathynomus vaderi, scelto da un team di ricerca dell’Università di Singapore.

La creatura scoperta ha una certa somiglianza con il signore dei Sith (montesangiovanniuno.it)

Guidati da Peter Ng gli esperti si sono imbattuti in una nuova specie di crostaceo gigante trovato sui banchi del pesce di alcuni mercati vietnamiti rendendosi conto che non era mai stato ufficialmente descritto trattandosi di fatto di una nuova creatura. Essa fa parte dei Bathynomus, ovvero un gruppo di crostacei chiamati, in Vietnam, ‘insetti marini’. E nello specifico ci troviamo di fronte ad un esemplare appartenente alla famiglia dei supergiganti in quanto la sua lunghezza può superare i 32,5 centimetri mentre il peso può raggiungere anche un chilogrammo.

Nello studio pubblicato sulla rivista Zookeys questo ‘gigante’ delle profondità marine è stato dunque descritto nel dettaglio specificando che pur essendo la specie stata trovata in passato vicino alle isole Spratly in Vietnam, la creatura trovata in un mercato ittico era del tutto nuova e leggermente più piccola degli esemplari più grandi; ed è in particolare la testa ad incuriosire in quanto ricorda proprio il casco di Darth Vader in Star Wars. La scoperta, spiegano gli autori dello studio, è un’ulteriore conferma del fatto che la biodiversità delle profondità dei nostri mari riserva ancora innumerevoli segreti.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

Tutti questi ricchi bonus sono in scadenza: c’è tempo sino al 28 febbraio

Il prossimo 28 febbraio è fissata la scadenza per alcuni bonus ed agevolazioni che interessano…

16 minuti ago

Alla scoperta del monastero più bello d’Italia, una meraviglia architettonica immersa nei boschi della Ciociaria

Patrimonio nazionale sin dal 1879, la Certosa di Trisulti è considerato da tutti uno dei…

2 ore ago

E tu la conosci la vera cucina ciociara? Questi piatti devi assolutamente assaggiarli: sono divini

Cucina ciociara un viaggio ricco di gusto e di sapore, tra piatti antichi della tradizione:…

3 ore ago

Vacanze estive 2025, non cadete nella banalità: queste sono le mete perfette ma non spargete la voce!

Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le…

4 ore ago

Maria Chiara Giannetta torna nella serie più amata: l’annuncio della Rai fa gioire i fan

La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…

6 ore ago

Esenzione ticket sanitario 2025: il modulo da inviare per non perdere l’agevolazione

L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e…

7 ore ago