Patate alla ciociara, non sai come prepararle? Te lo spieghiamo noi, tu procura questi ingredienti e segui questi passaggi.
Le patate in dispensa non possono proprio mancare, lo sappiamo bene versatili possono essere preparate e diventare piatti unici. A volte, però, l’obiettivo è anche quello di utilizzare sì le patate, ma per preparare dei piatti gustosi e che non siano sempre gli stessi, ma andiamo con ordine e capiamo come preparare le patate alla ciociara.

Siamo sicuri che il piatto metterà d’accordo grandi e piccini e con pochi ingredienti si porterà sulle tavole una pietanza unica. Se siete pronti possiamo iniziare e capire tutti i passaggi da seguire, non resta che prendere carta e penna e segnare tutti gli ingredienti.
Le patate alla ciociara, un piatto unico: come prepararlo
Le patate sono un alimento che in casa è sempre presente, ma a volte si finisce per prepararle sempre alla stessa maniera. Per fare un esempio: al forno o fritte. Se i vostri amici hanno chiamato e hanno deciso di recarsi da voi per cena, non preoccupatevi vi diciamo come svoltare la serata preparando un piatto delizioso e sicuramente insolito, stiamo parlando delle patate alla ciociara.

Questo piatto per chi non lo sapesse era preparato dalle nonne tanti anni fa, ma sono moltissimi quelli che hanno conservato l’abitudine di prepararlo per occasioni speciali. Il punto di forza di questo piatto? Sicuramente la facilità della preparazione e la questione che gli ingredienti sono facilmente reperibili. Alla fine il risultato vi lascerà senza parole.
Patate alla ciociara, come prepararle?
Le patate alla ciociara ne abbiamo ampliamente parlato sono un piatto unico se l’obiettivo è quello di sorprendere amici e parenti. Ma la domanda che a questo punto sorge spontanea è la seguente: quali ingredienti bisogna procurare? Di seguito li troverete:

Ingredienti:
- 1 kg di patate con la buccia rossa;
- 1 cipolla (abbastanza grande);
- 150 grammi di guanciale (va bene pure la pancetta);
- Olio;
- Sale.
Ve lo avevamo detto gli ingredienti necessari erano facilmente reperibili, dopo averli procurati ci si può mettere all’opera. Adesso finalmente ci si può mettere all’opera e capire tutto quello che si può fare. Iniziamo? In primis è fondamentale lavare le patate con acqua tiepida, subito dopo riempiamo con acqua una pentola abbastanza grande e collochiamo dentro i tuberi.
Lasciamo bollire per circa dieci minuti, subito dopo lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, peliamo le patate e tagliamo a fette (non troppo sottili). Adesso procuriamo un tegame e versiamo la cipolla tagliata a fette molto sottili e lasciamo soffriggere. Dopo circa 12 minuti, aggiungiamo la pancetta anch’essa tagliata a pezzetti e lasciate rosolare, se necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio, subito uniamo le patate e lasciamo cuocere fino a fare rosolare. Dopo circa 20 minuti tutto sarà finalmente pronto, non preoccupatevi la pietanza può essere consumata sia calda che fredda e il giorno seguente, qualora voleste possono essere consumate.