La+classifica+delle+citt%C3%A0+italiane+con+la+migliore+qualit%C3%A0+della+vita+%C3%A8+spiazzante%3A+fa+crollare+ogni+certezza+sul+futuro
montesangiovanniunoit
/la-classifica-delle-citta-italiane-con-la-migliore-qualita-della-vita-e-spiazzante-fa-crollare-ogni-certezza-sul-futuro-2100/amp/
Curiositá

La classifica delle città italiane con la migliore qualità della vita è spiazzante: fa crollare ogni certezza sul futuro

La classifica delle città smart con la qualità della vita più alta in Italia regala delle sorprese tanto da far dubitare del futuro. 

I risultati del report City Vision sullo smart living rivelano una verità che dovrebbe far riflettere su quale direzione potrebbe prendere il futuro. Smart ossia virtuoso, tecnologico, sostenibile, con tanti servizi, a voi quale città viene in mente?

La classifica delle città italiane con la migliore qualità della vita è spiazzante: fa crollare ogni certezza sul futuro (Montesangiovanniuno.it)

Cosa definisce la qualità della vita in una città? City Vision ha redatto un report sullo smart living tenendo conto di tre fattori principali ossia l’accesso ai servizi essenziali come sanità, istruzione e trasporti, le politiche di sostenibilità ambientale e il benessere sociale. Non bisogna pensare che una città si può considerare “intelligente” e vivibile solo se offre progetti innovativi e alta tecnologia. Sono elementi chiave anche l’attenzione al benessere dei cittadini, l’accessibilità ai servizi nonché la sostenibilità.

Parole sottolineate dal direttore di City Vision Domenico Lanzilotta. I Comuni virtuosi sono quelli che hanno adottato strategie di sviluppo con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, di migliorare la mobilità sostenibile e offrire alla popolazione un ambiente in cui respirare aria più pulita. Perdono posti in classifica le grandi città nonostante l’attenzione tecnologica e ai servizi a favore dei piccoli borghi, specialmente quelli del Nord Italia e della Lombardia in particolare.

Fuga dalle grandi città per un ritorno nei borghi?

Il futuro sostenibile e con alta qualità della vita potrebbe non essere nelle grandi città bensì nei piccoli borghi smart. Il report ha indicato come più virtuosi piccoli Comuni della Lombardia e in generale del Nord Italia con meno di 2.600 abitanti. Proprio quelle realtà da cui c’è stata una fuga negli anni passati per cercare le comodità delle metropoli o dei Comuni con più abitanti.

Fuga dalle grandi città per un ritorno nei borghi? (Montesangiovanniuno.it)

Spiccano in classifica Credera Rubbiano in provincia di Cremona e Cordovado in provincia di Pordenone, due piccoli paesi che hanno abbracciato l’idea della gestione innovativa e sostenibile della città aumentando notevolmente la qualità della vita della popolazione. Altri nomi sorprendenti sono Casaletto Vaprio in provincia di Cremona e San Secondo Parmense in provincia di Parma.

Unica eccezione Imola che conta 69 mila abitanti. Potrebbe servire da esempio per le grandi città che necessitano di un cambiamento per migliorare la qualità della vita. Altri borghi che brillano in classifica sono Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, Spormaggiore (Trento), Collebeato (Brescia) e Arquà Petrarca (Padova). Tra i capoluoghi di Provincia più smart, invece, troviamo Parma, Vicenza, Treviso e Milano nonostante l’alto costo della vita.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

5 ore ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

1 giorno ago

Riforma delle pensioni: esci dal mondo del lavoro a 62 anni con Quota 103

I lavoratori che rispettano specifici requisiti possono accedere a Quota 103 e lasciare l’impiego a…

2 giorni ago

Muffa e umidità in casa, ho speso 1,50 Euro al supermercato e ho risolto il problema una volta per tutte

Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…

3 giorni ago

Revoca della pensione di reversibilità: in questo caso perdi immediatamente l’assegno mensile

L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…

3 giorni ago

Pippo Baudo, a rompere il silenzio è Katia Ricciarelli: tutti senza parole

Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…

4 giorni ago